IoNonCiCascoPiù: da Azimut l’applicazione iPhone e iPad per investire in modo consapevole

Dopo il successo dei libri e del blog, i consigli finanziari arrivano su mobile con l’applicazione realizzata da LiveXtention e disponibile su AppStore

Con i mercati finanziari sempre più complicati e un quadro internazionale difficile da interpretare, si rischia spesso di investire seguendo le proprie emozioni, ignorando le analisi razionali e i consigli degli esperti.
Per aiutare l’investitore a diventare consapevole e a cogliere le opportunità dei mercati finanziari LiveXtention – la marketing agency del gruppo Digital Magics – realizza per Azimut Holding – la più grande realtà finanziaria indipendente del mercato italiano – l’applicazione Io non ci casco più per iPhone e iPad.

L’App “Io non ci casco più” nasce come evoluzione naturale dei due Vademecum scritti da Paolo Martini – Co-autore, Direttore Marketing e formazione del gruppo Azimut e Responsabile wealth management:
– Io non ci casco più – vademecum blu del risparmiatore (utilmente) arrabbiato, pubblicato nel 2008 in risposta alla grande crisi finanziaria
– Io ci provo – vademecum verde del risparmiatore consapevole, pubblicato nel 2009 per aiutare i risparmiatori a gestire le proprie emozioni sul tema investimenti.

Sulla scia del successo dei due libri è nato nel 2010 il blog www.iononcicascopiu.it e, vista la risonanza riscossa anche sul web (oltre 11.000 utenti in un anno), i consigli sulla gestione e l’educazione finanziaria vengono estesi anche su altre piattaforme, in linea con il target e con gli obiettivi di brand awarnes del gruppo Azimut.

Descrizione dell’applicazione

L’Applicazione ha l’obiettivo di fornire agli utenti gli strumenti per interpretare la mole di informazioni che ogni giorno arrivano dal mondo dell’economia e della finanza. Si tratta di uno strumento di educazione che, attraverso un linguaggio semplice ed esempi concreti di vita quotidiana, vuole parlare ai risparmiatori per aiutarli a compiere scelte consapevoli.
Le sezioni dell’applicazione sono suddivise in base alla tipologia di contenuto:

– Indice: Si possono consultare i vademecum di educazione finanziaria Io non ci casco più e Io ci provo.
I due libri sono navigabili in modo lineare – sfogliando pagina per pagina – oppure con il supporto dell’indice generale, che organizza per argomento tutti i temi affrontati.
Gli argomenti trattati possono essere ulteriormente approfonditi andando a leggere i post attinenti pubblicati nel blog ufficiale: alcune parole del testo sono infatti link, e consentono all’utente di collegarsi direttamente al blog e leggere gli articoli correlati e quindi tutti gli aggiornamenti sul tema.
– Blog: aggiornamenti in tempo reale dei post pubblicati nel blog ufficiale iononcicascopiu. Attraverso un feed rss l’utente può seguire tutte le ultime novità pubblicate ed essere collegato direttamente al blog

– Video: collegamento diretto con il canale ufficiale youtube/iononcicascopiu. Un database ricco di video ironici e divertenti su come riconoscere un bravo promotore finanziario, o per lo meno, come evitare gli improvvisatori che si spacciano da professionista.

– Newsletter: sezione dedicata a chi desidera ricevere la newsletter firmata da Paolo Martini: un aggiornamento mensile che segue sempre lo stile semplice ed educativo di Io non ci casco più, semplice e concreto. Inoltre, in questa sezione sarà possibile scaricare la rassegna stampa delle principali pubblicazioni di educazione finanziaria su quotidiani e periodici.

– Azimut: breve descrizione del gruppo Azimut e degli autori dei libri (Paolo Martini, Alberto Fedel, Andrea Milesio)

L’app è disponibile gratuitamente nell’App Store [http://itunes.apple.com/it/app/id413663494?mt=8]

————————–
Azimut Holding – www.azimut.it
Azimut è il principale Gruppo Italiano indipendente operante (dal 1989) nel settore del risparmio gestito. La capogruppo Azimut Holding è quotata alla Borsa di Milano dal 7 Luglio 2004 (AZM.IM) ed è membro, fra gli altri, dell’indice DJ Eurostoxx 600 e del FTSE MIB. L’azionariato vede oltre 1200 fra gestori, promotori finanziari e dipendenti uniti in un patto di sindacato che controlla il 24,9% della società. Il rimanente 75,1% è flottante. Il Gruppo comprende diverse società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione di prodotti finanziari ed assicurativi, aventi sede in Italia, Lussemburgo ed Irlanda. In Italia Azimut SGR opera nella promozione e gestione dei fondi comuni di diritto italiano, nonché nella gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto di terzi, mentre Azimut Capital Management SGR è la società per la gestione di fondi hedge di diritto italiano. In Italia Azimut Consulenza SIM, AZ Investimenti SIM ed Apogeo Consulting SIM curano la distribuzione dei prodotti del Gruppo e di terzi tramite la propria rete di promotori finanziari. Le società estere sono la AZ Fund (fondata in Lussemburgo nel 1999), che gestisce il fondo multicomparto AZFUND1, e le irlandesi AZ Life Ltd, che offre prodotti assicurativi nel ramo vita e la AZ Capital Management Ltd (hedge fund).

LiveXtention – www.livextention.com
LiveXtention è un’agenzia di marketing e comunicazione integrata che nasce per ideare e sviluppare progetti che spaziano dai media classici all’online e ai social media. E’ focalizzata su nuovi formati originali e coinvolgenti come elementi di successo e di ingaggio della comunicazione di marca.
LiveXtention è un’iniziativa del gruppo Digital Magics

Lascia un commento