Hamlet Transponder HDD, dati al sicuro anche senza password


L’Hamlet Transponder HDD è un box esterno per hard disk da 2,5 pollici che si caratterizza per le originali soluzioni adottate per la protezione dei dati. Grazie a questa periferica è infatti possibile cifrare i propri file senza la necessità di ricordare complesse password. I dati archiviati sul disco vengono cifrati con l’algoritmo AES 128 a bit e sono leggibili solo quando una dei due portachiavi in dotazione è posto nelle vicinanze del box stesso.

Questa soluzione basata sulla tecnologia RFID garantisce che l’accesso ai dati possa avvenire solo in presenza di una delle due chiavi di decodifica che deve trovarsi in un raggio di 5/10 metri dal box. Il Transponder HDD è compatibile con gli hard disk SATA 1 e SATA 2, si collega tramite cavo USB 2.0 (retrocompatibile con USB 1.1) e non necessità di alimentazione esterna. A tutela della sicurezza dei dati, il contenuto del disco rigido rimane ovviamente cifrato anche dopo la rimozione dal box.

L’Hamlet Transponder HDD si presenta con linee morbide e colori scuri; le dimensioni di 13,2 x 7,9 x 1,5 cm ed il peso di 66 grammi ne esaltano la trasportabilità. Il guscio esterno in materiale plastico ad alta resistenza è specificamente pensato per proteggere il disco interno durante dai piccoli urti e durante le fasi di trasporto. Le chiavi RFID, di colore blu, possono essere utilizzate anche come portachiavi e a loro volta sono realizzate in materiale ad alta resistenza.

I sistemi operativo compatibili con l’Hamlet Transponder HDD includono Windows 2000, Windows Xp, Windows Vista, Windows 7, Mac OS 9 e Mac OS X. Il Box può essere acquistato singolarmente all’interessante prezzo di 29 euro. E’ anche possibile acquistare il Transponder HDD in abbinamento a dischi SATA da 2,5 pollici di capacità compresa tra 250 GB ed 1 TB; in questo caso il prezzo parte da 69 euro. Entrambe le soluzioni sono già disponibili sul mercato.

[Via | Hamlet (PDF)]
[Photo Credits | Hamlet]

Lascia un commento