Kingston DataTraveler HyperX 3.0, flash drive sempre più veloci


Kingston ha recentemente presentato i nuovi USB flash drive DataTraveler HyperX 3.0. Si tratta di memorie ad altissime prestazioni basate sullo standard di connessione USB 3.0 che impiegano una architettura NAND Flash a 8 canali. Le HyperX 3.0 sono progettate per gli impieghi critici come il trasferimento di grandi quantità di dati, l’esecuzione di applicazioni direttamente dal drive USB ed il lavoro diretto sui dati senza la necessità di una copia preventiva sull’hard disk. Le HyperX offrono una velocità massima in lettura fino a 225 MB/s ed una velocità massima in scrittura fino a 135 MB/s. Oltre che con lo standard USB 3.0 sono retrocompatibili con le precedenti versioni 2.0 e 1.1.

La vocazione dinamica e quasi “sportiva” delle Kingston DataTraveler HyperX si ritrova anche nell’estetica che presenta forme tese e spigoli netti. Il guscio esterno è realizzato in metallo con inserti in gomma che proteggono le strutture interne dagli urti. L’anello posto ad una delle estremità consente di legare le HyperX ad un portachiavi in modo da poterle portare sempre con se. Al connettore USB si accede rimuovendo un classico cappuccio esterno anch’esso con elementi di presa in gomma.

Le memorie DataTraveler HyperX misurano 74,99 x 23,29 x 15,9 mm e sono disponibili in tre tagli. Si parte con il modello d’ingresso da 64 GB per passare al modello intermedio da 128 GB ed arrivare al modello top di gamma da 256 GB. Quest’ultima unità, ricorda Kingston, è da sola in grado di memorizzare il contenuto di 10 dischi Blu Ray o di 54 DVD. Lo spazio a disposizione permette di ospitare oltre 48 mila file MP3 da 4 MB ed oltre 195 mila documenti Word da 1 MB. Questi numeri rendono l’idea della capacità di storage delle Kingston DataTraveler HyperX che in questo senso possono trovare positivo impiego anche come unità di backup. In questo ambito l’elevata velocità di trasferimento dei dati permette inoltre di semplificare ed accelerare l’intero processo di creazione e ripristino della copia.

Kingston dichiara le memorie HyperX 3.0 pienamente compatibili con i sistemi operativi Windows Xp Sp3, Windows Vista Sp1 ed Sp2 e Windows 7. Su tutte le unità è prevista una garanzia di 5 anni comprensiva di supporto tecnico.

[Photo Credits | Kingston]

Lascia un commento