Adata lancia il drive a stato solido S396 da 30 GB


Adata ha annunciato la disponibilità di un nuovo disco rigido con tecnologia a stato solido denominato S396. Questa unità è pensata dal produttore per abbassare la soglia di accesso alle unità SSD e sarà quindi proposta sul mercato con un prezzo vantaggioso. L’Adata S396 adotta il medesimo fattore di forma di un disco rigido tradizionale da 2,5 pollici. Questo elemento assieme alla connessione SATA II da 3 Gb/sec rende il disco ideale nelle operazioni di upgrade per notebook e netbook. Per favorire questo processo Adata mette a disposizione sia un box esterno con collegamento USB in cui alloggiare il vecchio hard disk che un pacchetto software per la migrazione dei dati.

In molti computer il disco rigido diventa nel tempo il collo di bottiglia delle prestazioni. I dischi SSD per effetto della diversa logica costruttiva risentono meno di questi fenomeni di decadimento delle prestazioni ed eliminano i rallentamenti dovuti alla frammentazione dei dati. Un aggiornamento verso questi sistemi di storage si traduce in genere in un miglioramento dei tempi di avvio e di accesso ai dati a fronte del quale però si debbono sostenere costi per GB più elevati.

L’Adata S396 misura 100 x 69,85 x 9,5 mm e pesa 76 grammi. Pur rappresentando il modello entry-level del produttore, l’unità adotta tecnologie molto recenti a cominciare da una gestione intelligente del risparmio energetico e dalla struttura esterna resistente agli urti. Anche le prestazioni sono di buon livello. Adata spiega infatti che la maggio parte dei dati trasferiti da e verso il disco rigido prevede il trattamento di pacchetti di 4 KB che rappresentano spesso fino al 90% del lavoro. Ottimizzando quindi la gestione di questa tipologia di trasferimenti è possibile ottenere un significativo miglioramento delle prestazioni

Per l’S396 il produttore dichiara una velocità massima di lettura di 280 MB/s ed una velocità massima di scrittura di 250 MB/s. Il drive S396 ha una capacità di 30 GB ed è il primo modello della nuova serie 300. La memoria interna è di tipo Synchronous NAND Flash. Sul prodotto è offerta una garanzia di 3 anni.

[Photo Credits | Adata]

Lascia un commento