Hitachi lancia nuovi drive DeskStar e Touro Desk da 4 TB


Sono destinati ad una utenza che necessita di soluzioni di backup efficienti e di elevata capacità i nuovi hard disk presentati da Hitachi Global Storage Technologies. Il costruttore ha introdotto nella propria offerta due nuove unità, entrambe caratterizzate da una capacità di ben 4 TB, appartenenti rispettivamente alla famiglia Deskstar e Touro Desk External Drive.

Il Deskstar 5K4000 è un hard disk interno da 3.5 pollici con velocità di rotazione di 7200 rpm ed una memoria cache di 32 MB. Si tratta di una soluzione specificamente pensata per il backup che è in grado di lavorare con i sistemi operativi Windows, Mac Os X e Linux. L’unità adotta la tecnologia CoolSpin che permette di ridurre il consumo energetico, la temperatura di esercizio e la rumorosità senza penalizzare le prestazioni. In questo senso il Deskstar 5K4000 arriva a consumare il 28% in meno del modello Deskstar 7K3000. L’hard disk utilizza una connessione SATA da 6 Gbit/sec che garantisce prestazioni elevata e buona riserva di banda sia in lettura che in scrittura.

Il Deskstar 5K4000 è preconfigurato per essere riconosciuto come disco dati anche sui sistemi Windows a 32 bit. Per l’ottimizzazione delle prestazioni Hitachi mette a disposizione uno strumento per la formattazione avanzata che permette di incrementare la dimensione minima dei settori da 512 byte e 4 Kbyte. Il Deskstar 5K4000 è attualmente disponibile in quantità limitate al prezzo suggerito di 399,99 dollari. Dal primo trimestre 2012 partiranno le vendite per OEM e distributori.

Il Touro Desk External Drive da 4 TB rappresenta invece il modello di punta della gamma hard disk portatili ad alta capacità. L’unità si presenta con un elegante guscio esterno nero ad alta resistenza che preserva l’integrità dei componenti interni. Lo slot interno è formulato per ospitare dischi da 3.5 pollici e nello specifico l’unità adotta proprio il Deskstar 5K4000 di cui quindi eredita tutte le caratteristiche tecniche. Il Touro Desk è completamente plug and play e sfrutta la connessione ad alta velocità USB 3.0. Il box misura 129 x 183 x 60 mm e permette la collocazione sia in verticale che in orizzontale.

Come complemento all’unità disco, Hitachi fornisce anche uno spazio di storage online gratuito da ben 3 GB che può essere ampliato a pagamento. Il Touro Desk External Drive da 4 TB sarà disponibile da gennaio ad un prezzo di 419,99 dollari. Della stessa famiglia fanno parte i modello da 3, 2 ed 1 TB su connessione USB 3.0 e i modelli da 3, 2 ed 1 TB su connessione USB 2.0.

[Photo Credits | Hitachi GST]

Lascia un commento