Nuove SD Samsung, sintesi di velocità e resistenza


Definiscono un nuovo punto di equilibrio tra prestazioni e solidità le nuove schede di memoria presentate da Samsung. Disponibili in due serie denominate High Speed Series e Plus Extreme Speed Series queste nuove schede di memoria sono previste nei formati SD e microSD con prezzi variabili tra 9,99 ed 89,99 dollari. In questo ampio intervallo è possibile individuare soluzioni ideali per tutti i campi di impiego più comuni, dalle unità di memoria per fotocamere, videocamere e smartphone a veri e propri sistemi di backup per dati critici.

High Speed e Plus Extreme Speed sono entrambe caratterizzate da una impostazione votata alla massima durabilità. Le schede di memoria sono resistenti all’immersione in acqua fino a 24 ore e resistono al carico di un veicolo di peso fino a 1,6 tonnellate. Le memorie sono inoltre resistenti agli urti e preservano l’integrità dei dati anche in caso di esposizione a campi magnetici di forte intensità (fino a 10000 gauss).

I modelli della High Speed Series nel formato SD sono disponibili nei tagli da 2 GB, 4 GB, 8 GB, 16 GB e 32 GB. La velocità massima in lettura di questi modelli è di 24 MB/s (15 MB/s per il modello da 2 GB) che, secondo le indicazioni del produttore, permette di trasferire 1 GB di immagini in meno di 42 secondi. La velocità massima in scrittura è invece pari a 13 MB/s (7 MB/s per i modelli da 2 e 4 GB). Le medesime specifiche valgono anche per le schede in formato microSD. Comuni ai due formati sono anche i prezzi: 9,99 dollari per le schede da 2 GB, 14,99 dollari per le schede da 4 GB, 24,99 dollari per le schede da 8 GB, 44,99 dollari per le schede da 16 GB e 89,99 dollari per le schede da 32 GB.

Le schede della Plus Extreme Speed Series sono invece disponibili in due soli formati da 8 GB e 16 GB tanto nel formato SD quanto nel formato microSD. Punto di forza di questi modelli è ovviamente l’elevata velocità di trasferimento dei dati specie per quanto riguarda la fase di scrittura. Se in lettura infatti troviamo una velocità massima di 24 MB/s analoga alla serie High Speed, in scrittura queste unità raggiungono una velocità massima di 21 MB/s. Per i modelli da 8 GB è previsto un prezzo di 29,99 dollari mentre per quelli da 16 GB il prezzo suggerito è di 54,99 dollari.

[Via & Photo Credits]

Lascia un commento