Seiko Astron, l’orologio GPS ad alta precisione


Quando si parla di GPS si è naturalmente portati a pensare alle applicazioni di geoposizionamento. Non tutti sanno però che per il corretto funzionamento del sistema è necessaria anche una perfetta sincronizzazione temporale tra i satelliti della costellazione che è gestita attraverso orologi atomici ad altissima precisione. Il segnale GPS ricevibile a terra comprende sempre informazioni temporali che possono essere sfruttate anche per la definizione dell’ora locale. Su questo principio si basa l’orologio Seiko Astron svelato in anteprima da Seiko Epson Corporation.

L’Astron utilizza il segnale della rete GPS per sincronizzarsi perfettamente con l’ora locale. Di base questa operazione è eseguita una volta al giorno ma può essere avviata anche manualmente. Raccogliendo il segnale da 4 o più satelliti l’Astron è inoltre in grado di riconoscere la posizione geografica e di regolare di conseguenza l’ora visualizzata in funzione del fuso orario. Il ricevitore GPS integrato nell’orologio è frutto di una complessa ricerca di miniaturizzazione e si caratterizza per il consumo estremamente contenuto.

Il Seiko Astron dispone di un sistema di alimentazione ad energia solare ed offre, come è facile immaginare, un livello di precisione assoluto. Il discostamento temporale del sistema GPS è infatti dell’ordine di un secondo ogni 100.000 anni mentre la funzione di calendario perpetuo incorporata non richiede correzioni fino al febbraio del 2100. Anche il riconoscimento del fuso orario è estremamente rapido e richiede in genere circa mezzo minuto; l’Astron è in grado di gestire sia i fusi orari principali che quelli a validità locale per un totale di 39 fusi.

Il Seiko Astron sarà proposto in una gamma di 5 modelli. Tre di questi adottano una cassa in titanio che offre la stessa resistenza dell’acciaio ma con un peso del 60% più baso. Altri due modelli saranno invece proposti con cassa in acciaio ad alta resistenza. La gamma Astron è resistente all’acqua fino alla pressione di 10 bar. Per tutti i modelli è prevista l’adozione di un cristallo zaffiro a protezione del quadrante. Le vendite, secondo le indicazioni del produttore, partiranno nel prossimo autunno.

[Photo Credits | Seiko Epson]

Lascia un commento