Logitech ConferenceCam BCC950, costruita per il business


Logitech guarda principalmente ai contesti lavorativi con la nuova ConferenceCam BCC950, una webcam in alta definizione ottimizzata per videoconferenze di gruppo. La BCC950 si caratterizza anzitutto per l’inusuale forma esterna che prevede una base d’appoggio fisicamente distinta dalla camera vera e propria. Quest’ultima è infatti collegata ad un sostegno verticale che ne consente la rotazione secondo un angolo di 180 gradi. Grazie a questa funzione l’intero ambiente di lavoro può essere facilmente ripreso e trasmesso al proprio interlocutore.

L’attenzione ai piccoli gruppi di lavoro è confermata anche dalla scelta delle tecnologie di ripresa che si basano su un’ottica Carl Zeiss con un angolo visuale di ben 78 gradi che permette la presenza simultanea davanti alla webcam di più persone. Il sensore in dotazione alla Logitech ConferenceCam BCC950 supporta in pieno gli standard dell’alta definizione ed è in grado di trasmettere video FullHD 1080p a 30 fotogrammi per secondo. La codifica del video avviene nel formato H.264 che garantisce un ottimale punto di equilibrio tra qualità, compatibilità e livello di compressione.

L’ottica della ConferenceCam BCC950 dispone della pratica funzione autofocus che mette automaticamente a fuoco il soggetto della scena e che grazie al segnale in alta definizione può essere utilizzata anche per mostrare documenti ed immagini su carta. Il sensore è tarato per fornire immagini nitide anche in condizioni di scarsa luminosità ed è affiancato da un microfono integrato ad alta sensibilità.

Le funzioni principali della BCC950 possono essere pilotate sia attraverso i comandi integrati nella base di appoggio sia mediante il telecomando in dotazione. Attraverso queste interfacce è possibile regola gli angoli di rotazione della camera, gestire le chiamate, regolare il volume di ascolto ed escludere il microfono. La ConferenceCam BCC950 è compatibile con lo standard Microsoft Lync ed è certificata per il funzionamento con Skype.

La BCC950 si collega al computer tramite interfaccia USB 2.0 e supporta i sistemi operativi Windows Xp, Windows 7 e Mac OS X 10.6+. Le vendite partiranno in tutto il mondo nel prossimo mese di maggio con un prezzo indicativo di circa 250 dollari.

[Photo Credits | Logitech]

Lascia un commento