Western Digital My Passport Studio, l’hard disk portatile per Mac da 2 TB


A breve distanza dal lancio dell’hard disk portabile My Passport da 2 TB, Western Digital ripropone gli stessi principi tecnici con un occhio di riguardo all’utenza Mac. Il nuovo My Passport Studio propone infatti la notevole capacità di 2 TB e viene fornito preformattato con il file system HFS+ Journaled in modo da essere immediatamente compatibile con i sistemi basati su Mac OS X Leopard, Snow Leopard e Lion ed in particolare con i laptop MacBook e MacBook Air. Il My Passport Studio è ovviamente compatibile anche con i sistemi Windows anche se in questo caso è necessaria una riformattazione del disco.

Sempre nell’ottica di una piena integrazione con i sistemi Apple, il Western Digital My Passport Studio dispone di due connessioni FireWire 800 che offrono una velocità massima di accesso ai dati fino a 800 Mb/s ed il collegamento a cascata di altre periferiche compatibili. In alternativa alle porte FireWire è comunque disponibile una porta USB 2.0 particolarmente utile nell’ottica di un utilizzo anche su PC. Sia nel collegamento FireWire che in quello USB, il My Passport Studio non richiede alimentazione esterna.

L’ampia capacità interna rende il Western Digital My Passport Studio da 2 TB una soluzione ideale per l’archiviazione di contenuti multimediali. Western Digital stima in questo senso che lo spazio a disposizione sia sufficiente per 400 mila foto in alta risoluzione o per 500 mila brani musicali; numeri quindi che vanno ben oltre le ordinarie esigenze di un utente medio e che evidentemente guardano anche agli impieghi professionali.

I dischi My Passport Studio sono compatibili con il software Apple Time Machine e possono quindi essere utilizzati come unità di backup e ripristino senza la necessità di ricorrere ad applicazioni di terze parti. Per la sicurezza dei dati è possibile proteggere il contenuto con una password di accesso e con il sistema di crittografia hardware integrato.

Molto curato appare il design scelto da Western Digital che prevede l’impiego di un case esterno in alluminio con colorazione nera e bordi argento. Il modello My Passport Studio da 2 TB misura 126 x 84 x 22 mm e secondo le indicazioni del produttore sarà disponibile al prezzo suggerito di 349,90 euro. Ricordiamo infine che gli hard disk portatili My Passport Studio sono disponibili anche nei tagli da 500 GB ed 1 TB.

[Photo Credits | Western Digital]

Lascia un commento