Sony, box Google Tv in Europa a partire da luglio

Sony è pronta per la commercializzazione dei propri dispositivi basati sulla piattaforma Google Tv al di fuori degli Stati Uniti. Il debutto sul mercato europeo avverrà con il set-top box NSZ-GS7 già presentato in anteprima durante l’edizione 2012 del CES di Las Vegas lo scorso gennaio. Il Sony NSZ-GS7 sarà disponibile a partire dal mese luglio nel Regno Unito e successivamente su altri mercati con un prezzo di circa 200 euro (o 200 sterline). E’ anche prevista una fase di preordine ad inizio luglio attraverso il sito europeo di Sony (Sony-Europe.com). La disponibilità nei singoli paesi sarà presumibilmente definita nelle prossime settimane.

Ulteriori novità arriveranno dopo l’estate. Ad ottobre Sony prevede di lanciare un nuovo modello denominato NSZ-GP9 (in foto) che aggiungerà alle funzioni di set-top box interattivo con Google Tv un lettore Blu-Ray integrato. Grazie a questa soluzione il Sony NSZ-GP9 si proporrà come interfaccia unica per l’intrattenimento domestico sintetizzando in un singolo apparecchio sia le funzioni di accesso ad internet sia il più tradizionale supporto per i dischi ottici.

Il Sony NSZ-GP9 sarà lanciato negli Stati Uniti per arrivare successivamente su altri mercati tra i quali sono già stati definiti quelli europei di Regno Unito, Francia, Germania e Paesi Bassi. Per questo dispositivo il produttore prevede un prezzo di vendita attorno ai 300 euro. Il suo debutto in autunno ne garantirà la piena disponibilità per il periodo natalizio solitamente molto importante per le vendite di prodotti tecnologici.

Google Tv segue un prolifico filone di tecnologie di ibridazione che hanno portato alcuni elementi tipici del web sui televisori di casa. Grazie al browser Chrome la piattaforma da accesso alle pagine web, può essere integrata con servizi ed applicazioni esterne (come Twitter) ed da ovviamente grande visibilità ai contenuti di Youtube. Sony è partner di Google fin la lancio del progetto nel 2010.

[Photo Credits | Sony]

Lascia un commento