Samsung svela memorie eMMC ad alte prestazioni


Samsung ha annunciato l’avvio della produzione in grandi volumi di una nuova generazione di memorie Embedded Multimedia Card (eMMC) che garantirà su varie tipologie di dispositivi mobili un importante incremento delle prestazioni con punte fino a 4 volte superiori rispetto alla generazione precedente.

Le Embedded Multimedia Card sono una speciale classe di memorie basate sullo standard Multimedia Card ma pensate per l’integrazione sui dispositivi. Questo genere di unità sono largamente utilizzate su smartphone e tablet PC e contribuiscono in maniera importante a definire i livelli di performance ed autonomia di questi dispositivi. Le nuove Embedded Multimedia Card Pro Class 1500 sviluppate da Samsung utilizzano un processo produttivo di classe a 20 nm (compreso cioè tra 20 e 29 nm) ed impiegano componenti flash di tipo NAND.

Per rendersi conto dei numeri in gioco Samsung ha diffuso alcuni dati prestazionali delle sue nuove memorie. Le Embedded Multimedia Card Pro Class 1500 possono raggiungere una velocità di lettura sequenziale fino a 140 MB per secondo ed una velocità di scrittura sequenziale fino a 50 MB per secondo. Con i flussi di dati casuali si raggiunge invece una velocità massima in lettura di 3500 IOPS ed in scrittura di 1500 IOPS. In entrambi i casi si tratta di valori di assoluta rilevanza per la categoria che arrivano a quadruplicare i risultati delle eMMC della precedente generazione. Il miglioramento delle prestazioni delle memorie permetterà a tablet e smartphone una esecuzione più rapida e fluida di applicazioni e contenuti multimediali. L’alta definizione, i giochi e l’esecuzione multi-tasking sono tre dei settori che riceveranno i maggiori vantaggi da questa nuova classe di memorie.

Samsung proporrà le nuove eMMC Class 1500 nei tagli da 16 GB, 32 GB e 64 GB. Il modello più capiente menterrà dimensioni incredibilmente compatte con uno spessore di soli 1,2 mm ed un peso di 0,6 grammi. Le Samsung eMMC Pro Class 1500 sono inoltre le prime memorie a supportare le specifiche JEDEC e-MMC v4.5 che garantiscono importanti progressi in termini di efficienza, sicurezza e affidabilità.

[Photo Credits | Samsung Tomorrow]

Lascia un commento