Logitech e Skype svelano la TV Cam HD


Secondo una ricerca condotta da Skype quattro comunicazioni video su 10 avvengono dal salotto di casa. Una situazione in cui il televisore diventa il centro multimediale della vita familiare ed avvicina le persone anche quando sono divise da grandi distanze. A questo scenario si rivolga la nuova Logitech TV Cam HD.

Nata dalla collaborazione tra Logitech e la stessa Skype, la TV Cam HD è una speciale webcam che può essere collegata ai televisori dotati di ingresso HDMI. Per utilizzare la webcam è sufficiente disporre di un apparecchio TV che integri o possa aggiungere l’applicazione Skype e sia collegato alla rete tramite Wi-Fi o cavo Ethernet. La TV Cam HD è progettata per essere fissata in maniera solida al bordo superiore dell’apparecchio TV e si integra perfettamente con Skype. Un piccolo e pratico telecomando con 5 tasti permette sia di pilotare le funzioni della webcam che di spostarsi agevolmente tra i menù e le funzioni del software Skype.

La Logitech TV Cam HD è in grado di trasmettere un segnale widescreen ad alta risoluzione nel formato 720p e permette di comunicare in video (ma anche solo in voce) con tutti gli utenti Skype su qualsiasi piattaforma (computer, tablet, smartphone…). Inoltre è sempre possibile utilizzare l’infrastruttura VoIP di Skype anche per chiamare i numeri di rete fissa e mobile in tutto il mondo.

Per adattarsi alle esigenze specifiche di un utilizzo “da salotto” la TV Cam HD dispone di interessanti soluzioni tecniche. La webcam impiega un’ottica Carl Zeiss abbinata alla tecnologia Logitech Fluid Crystal che congiunte permettono di trasmettere una immagine nitida della stanza e di dare naturalezza ai movimenti. Uno zoom 2x permette di concentrare l’attenzione sui particolari che si vuole evidenziare nella conversazione. La gestione della luce è tarata per offrire immagini di qualità anche in condizione di scarsa illuminazione mentre la parte audio è gestita tramite quattro microfoni che adottano sistemi di attenuazione dei rumori di fondo.

Nella ricezione la TV Cam HD dispone di una suoneria che segnala l’arrivo di nuove chiamate e che funziona anche a televisore spento grazie all’alimentazione indipendente. Un LED posto sul frontale della webcam segnala costantemente quando una conversazione è attiva. La Logitech TV Cam HD sarà disponibile in Europa tra agosto e settembre con un prezzo di vendita di 199 euro.

[Photo Credits | Logitech]

Lascia un commento