Toshiba TV 55ZL2, un 4K con 3D evoluto


Il televisore 55ZL2 di Toshiba rappresenta una delle soluzioni più evolute per gli appassionati di home cinema. Questo modello affianca infatti al supporto por l’alta definizione 4K un rivoluzionario sistema 3D che permette di usufruire di contenuti tridimensionali senza l’uso di occhialini.

Il 55ZL2 nasce attorno ad uno schermo di grande formato con diagonale di 55 pollici (circa 139 cm) e formato a 16:9. Il pannello impiegato da Toshiba supporta lo standard Quad FULL HD, anche noto come 4K, che offre una risoluzione quattro volte maggiore rispetto al formato Full HD. Con una matrice composta da 3840 x 2160 Pixel si dispone di un grado di dettaglio straordinario, perfetto ad esempio da abbinare alle videocamere 4K che sono giù arrivate sul mercato. In prospettiva poi nei prossimi anni questo nuovo formato è destinato ad avere grande diffusione su tutti i canali di distribuzione.

Il sistema di illuminazione a LED del Toshiba 55ZL2 produce una luminosità di ben 450 cd/mq che abbinato ad un rapporto di contrasto dinamico di 9.000.000:1 garantisce colori intensi e perfetta rappresentazione dei toni scuri. Per sfruttare al meglio le potenzialità della risoluzione 4K, il televisore dispone della funzione Resolution+ che permette di innalzare la risoluzione dei contenuti a bassa o media qualità.

Punto di forza del 55ZL2 è ovviamente il sofisticato sistema di gestione dei contenuti 3D che proiettando due immagini distinte per l’occhio destro e quello sinistro non necessita dei tradizionali occhialini. Questo sistema denominato 3D glasses-free si appoggia ad un dispositivo di rilevamento che permette al televisore di individuare la posizione degli spettatori e di adattare di conseguenza il proprio funzionamento. Grazie alla potenza del CEVO ENGINE il Toshiba 55ZL2 è anche in grado di convertire dinamicamente contenuti 2D in 3D moltiplicando in questo modo le potenzialità di intrattenimento.

Le qualità del Toshiba TV 55ZL2 hanno permesso a questo modello di conquistare il riconoscimento European 3D achievement 2012-2013 nell’ultima edizione dei premi EISA (European Imaging and Sound Association).

[Photo Credits | Toshiba]

Lascia un commento