G-Shock GB6900AA, l’orologio dialoga con il cellulare via Bluetooth


La divisione americana di Casio ha presentato la nuova collezione di orologi digitali G-Shock GB6900AA. Questi modelli si caratterizzano per una innovativa soluzione tecnica che impiega il protocollo Bluetooth per permettere all’orologio di dialogare ed interagire con le funzioni di un cellulare.

I nuovi G-Shock GB6900AA sono progettati per lavorare con l’universo dei dispositivi mobile di Apple ed in particolare con i modelli iPhone 4S e iPhone 5. Attraverso la comunicazione wireless Bluetooth l’orologio notifica l’arrivo di chiamate e la presenza di nuovi messaggi di posta elettronica. I GB6900AA possono inoltre essere utilizzati per disattivare allarmi e vibrazione sull’iPhone senza le necessità di toccare il telefono. Casio ha inoltre introdotto una tecnologia di monitoraggio che avvisa l’utente quando l’iPhone esce dalla portata utile del collegamento Bluetooth, una funzione particolarmente utile per i più distratti.

I nuovi G-Shock GB6900AA utilizzano una tecnologia denominata Bluetooth Low Energy (BLE) che si caratterizza per un consumo estremamente contenuto. Grazie a questa soluzione gli orologi sono alimentati da normali batterie a bottone che garantiscono una autonomia media di due anni (nell’ipotesi di attivare le funzioni Bluetooth per 12 ore al giorno). Una soluzione che si rivela quindi molto pratica ed evita gli inconvenienti dei modelli con batteria ricaricabile.

Casio propone i nuovi G-Shock in quattro versioni:

Tutti i modelli sono accomunati sono accomunati da uno stile sportivo ed adottano un display a LED multifunzione diviso in tre aree logiche e retroilluminato. Molto completo è l’elenco delle funzioni disponibili che include ad esempio la gestione dei fusi orari (35 zone e 100 città), fino a 5 allarmi quotidiani programmabili, una funzione countdown e un cronometro con precisione ad 1 centesimo di secondo. I modelli G-Shock GB6900AA sono inoltre resistenti agli urti e subacquei fino a 200 metri. Sul mercato statunitense questi modelli sono proposti con un prezzo di 180 dollari.

[Photo Credits | Casio.com]

Lascia un commento