RED REDRAY, un cinema player 4K


RED ha introdotto nella propria gamma l’atteso REDRAY 4K Cinema Player. Si tratta di uno dei primi lettori multimediali esplicitamente progettati per supportare gli standard 4K ed Ultra HD e di conseguenza in grado di gestire immagini fino alla risoluzione di 4096 x 2160 pixel.

REDRAY si propone come complemento ideale per i recenti televisori e videoproiettori compatibili con lo standard 4K, un formato che nei prossimi anni è destinato ad una ampia diffusione. E’ soprattutto tra gli appassionati di cinema che il REDRAY punta a raccogliere i maggiori consensi; è infatti questo il settore che al momento offre la maggiore offerta di contenuti ad altissima risoluzione. Il riproduttore è in grado di gestire una rappresentazione del colore a 12 bit (4:2:2) con un livello di precisione maggiore rispetto a quanto possibile con la più comune rappresentazione ad 8 bit (4:2:0).

Il REDRAY vanta tra le sua caratteristiche più esclusive la compatibilità con lo standard 4K 3D che abbina la visione tridimensionale con la risoluzione 4K e con una frequenza di aggiornamento delle immagini di 48 o 60 fps. Il lettore multimediale è in grado di riprodurre contenuti attraverso supporti USB o connessione di rete e dispone di un sistema di storage interno da 1 TB che consente di memorizzare un centinaio di ore di contenuti 4K.

Il collegamento al televisore o al videoproiettore può avvenire utilizzando un singolo cavo HDMI 1.4 oppure quattro cavi HDMI 1.3. Una ulteriore porta HDMI è dedicata esclusivamente alla gestione dell’audio multicanale 7.1 a 24 bit e 48KHz. Il REDRAY può gestire anche contenuti H.264 in alta definizione di cui è possibile eseguire l’upscaling al formato Ultra HD (3840 x 2160 Pixel). Tra le altre caratteristiche del dispositivo si segnalano il sistema di crittografia REDCrypt dei dati multimediali ed il supporto per il DRM ODEMAX.

Il REDRAY può essere pilotato in tutte le sue funzioni attraverso il telecomando in dotazione o mediante una applicazione dedicata disponibile per i device Apple iOS. Già disponibile in prevendita sul sito di RED, il REDRAY è proposto con un prezzo di 1450 dollari e sarà distribuito a partire dal primo trimestre del 2013.

[Photo Credits | Red.com]

Lascia un commento