Asus VS197DE, monitor 18,5″ a meno di 90 euro


Il VS197DE è un monitor VGA di Asus che rappresenta una interessante soluzione per chi è alla ricerca di uno schermo di qualità da abbinare al computer senza spendere grandi cifre. Questo modello si caratterizza per l’adozione di un pannello da 18,5 pollici con fattore di forma a 16:9 risoluzione nativa pari a 1366 x 768 pixel.

Il VS197DE si presenta come un modello polivalente adatto ad assolvere i compiti più comuni. La buona risoluzione e la forma “wide” facilitano il lavoro al computer quando sono parte più applicazioni mentre il rapporto di forma ‘cinematografico’ è ideale per visualizzare film e video. Il pannello dello schermo è realizzato con tecnologia a LED (con un processo produttivo senza mercurio) e supporta una tavolozza da 16,7 milioni di colori. Il monitor raggiunge una luminosità fino a 200 cd/mq e si caratterizza per la presenza della tecnologia Smart Contrast Ratio che attraverso la regolazione dinamica della retroilluminazione permette di raggiungere un elevato contrasto con neri scuri e bianchi molto luminosi.

Molto interessante risulta anche la tecnologia Splendid Video Intelligence che permette di ottimizzare la riproduzione dei video in base al contenuto. Questo strumento prevede sei preimpostazioni (Scenery, Theater, Game, Night View, sRGB e Standard) che applicano combinazioni diverse di luminosità contrasto, colore e nitidezza al fine di migliorare la qualità percepita del video. Sempre all’impiego multimediale è rivolta la funzione Smart View che garantisce una corretta percezione del colore anche quando si guarda lo schermo dal basso.

L’Asus VS197DE si presta bene anche come periferica di gioco grazie ad un tempo di risposta 5 ms che promette immagini fluide e fotogrammi nitidi. Tra le altre caratteristiche di questo monitor segnaliamo la regolazione dell’inclinazione con angolo di 25° (5° in avanti e 20° all’indietro), il supporto VESA per il montaggio e la presenza del sistema di sicurezza Kensington Lock. Il VS197DE è proposto con prezzi piuttosto competitivi che scendono facilmente sotto i 90 euro. Ad esempio fino all’8 aprile il monitor è promozione nei negozi Wellcome ad 84,90 euro.

[Photo Credits | Asus]

Lascia un commento