Adobe Flash: Anche sui televisori di casa

Che la tecnologia Flash di Adobe sia ormai il punto di riferimento sul web non è da nascondere, ma che questa tecnologia possa essere portata in tutto e per tutto nel mondo della televisione questa è una novità.
Adobe ha annunciato il lancio di una nuova versione della propria piattaforma multimediale dedicata ai set-top box
La soluzione adottata da Adobe permette alle aziende che operano nel settore dell’intrattenimento di trasmettere verso i televisori gli stessi contenuti multimediali e interattivi che oggi caratterizzano il Web 2.0.
Questo permettera agli utenti televisivi di usufruire delle stesse possibilità del web 2.0 comodamente seduti sui propri divani.

Attorno alla propria piattaforma di streaming, Adobe ha già raccolto alcuni importanti partner come Atlantic Records, Broadcom, Comcast, Disney Interactive Media Group, Intel, Netflix, STMicroelectronics, The New York Times Company, NXP Semiconductors e Sigma Designs. Con Intel, in particolare, Adobe aveva già stretto accordi ad inizio anno per portare Flash sull’Intel Media Processor CE 3100, un system-on-chip che sarà impiegato su molte delle set-top box – televisori, player Blu-ray, decoder TV, media center – su cui girerà la piattaforma multimediale di Adobe
Gia si era provato in precedenza di fornire contenuti multimediali per la televisione, ma dal punto di vista tecnico Flash offre un livello di interattività e di multimedialità superiore a quello oggi fornito dalla TV digitale permettendo cosi la possibilità di interagire con servizi come YouTube e Facebook.
La soluzione di Adobe comprende anche un ambiente di sviluppo che permette di creare widget in Flash ottimizzati per gli schermi televisivi.
Queste applicazioni potranno essere utilizzate dai fornitori di contenuti per veicolare sulle set-top box mappe, meteo, quotazioni di borsa o programmi di messaggistica, e saranno progettate per occupare solo una porzione dello schermo, ciò consentirà agli utenti di avere sott’occhio più fonti d’informazione, senza dover rinunciare a vedere il proprio programma TV.
Anche Yahoo! attraverso il proprio Widget Channel, si sta muovendo in questa direzione, con un servizio che fornisce accesso a servizi come Flickr, Yahoo News, Yahoo Weather e Yahoo Finance, USA Today, YouTube e eBay.
Forse è arrivato il momento che la cara vecchia televisione riceva un forte scossone in avanti grazie alle nuove tecnologie.

Lascia un commento