Arrivano concorrenti per i prossimi iPhone 17. Google ha annunciato oggi il lancio dei suoi smartphone Pixel 10 di nuova generazione, tra cui Pixel 10 Pro Fold, Pixel 10 Pro XL, Pixel 10 Pro e Pixel 10. Tutti i nuovi smartphone sono dotati del più recente chip Tensor G5. I chip Tensor di Google sono l’equivalente dei chip della serie A di Apple e sono progettati internamente da Google. Il G5 è realizzato con tecnologia a 3 nanometri e Google afferma che “sblocca l’intelligenza artificiale più avanzata su qualsiasi telefono”. Gemini Nano è 2,6 volte più veloce e 2 volte più efficiente del chip precedente, inoltre le prestazioni della CPU sono aumentate del 34%.

Come i Pixel 10 proveranno a rispondere agli iPhone 17
Il dispositivo di punta più costoso di Google è il Pixel 10 Pro Fold, con un prezzo a partire da 1.799 dollari . È realizzato in alluminio, ha una certificazione IP68 di resistenza ad acqua e polvere e utilizza una “cerniera senza ingranaggi” più resistente di quella utilizzata nel Pixel 9 Pro Fold. Google afferma che il display è più resistente, costituito da due sottili strati di vetro e due strati di pellicola antiurto per la protezione dalle cadute.
Quest’anno il display è più grande, misurando 8 pollici da aperto e 6,4 pollici da chiuso, con cornici più sottili. I display offrono una luminosità fino a 3000 nit per l’utilizzo in condizioni di sole. La batteria del Pixel 10 Pro Fold dura fino a 30 ore e ha un sistema di tripla fotocamera posteriore con un nuovo obiettivo principale da 48 megapixel, Super Res Zoom fino a 20x e messa a fuoco macro.
Al momento, Apple non ha un iPhone pieghevole con cui confrontare il Pixel 10 Pro Fold, ma l’ultimo dispositivo di Google competerà con l’ultra sottile Galaxy Z Fold7 di Samsung. Il primo smartphone pieghevole di Apple arriverà nel 2026 e le indiscrezioni suggeriscono che offrirà caratteristiche simili, come una cerniera super resistente e un display praticamente privo di pieghe.
Pixel 10, Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL sono i dispositivi standard di Google che competeranno con la prossima serie iPhone 17 di Apple. Gli smartphone presentano una barra della fotocamera posteriore di nuova concezione, una struttura in vetro e metallo e supportano il nuovo design Material 3 Expressive di Google. Material 3 Expressive è quasi l’esatto opposto del Liquid Glass di Apple, con un aspetto piatto e un’estetica moderna.
Pixel 10 e Pixel 10 Pro sono dotati di display da 6,3 pollici, mentre Pixel 10 Pro XL ha un display più grande da 6,8 pollici. Pixel 10 presenta per la prima volta una configurazione a tre fotocamere con un teleobiettivo 5x che supporta uno zoom ottico fino a 10x, mentre i dispositivi Pro supportano Pro Res Zoom fino a 100x con intelligenza artificiale generativa per recuperare e perfezionare anche i dettagli più complessi. Entrambi i modelli Pro hanno 16 GB di RAM e ricarica wireless più veloce, con Pixel 10 Pro che supporta la ricarica wireless fino a 25 W con supporto Qi2.2. Questa funzionalità corrisponde alla ricarica MagSafe da 25 W della linea iPhone 16.
Il Pixel 10 Pro Fold ha un prezzo a partire da 1.799 dollari, mentre il Pixel 10 parte da 799 dollari. Il Pixel 10 Pro parte da 999 dollari e il Pixel 10 Pro XL da 1.199 dollari. I nuovi dispositivi saranno lanciati il 28 agosto.