Spunti interessanti dallo smontaggio dell’iPhone 17 Pro oggi

Emergono dettagli interessanti dallo smontaggio dell’iPhone 17 Pro in questo periodo. A quanto pare, infatti, iFixit ha smontato di recente l’iPhone 17 Pro per uno dei suoi video di smontaggio, mostrando i componenti interni del dispositivo, come il nuovo sistema di raffreddamento a camera di vapore che distribuisce il calore del chip A19 Pro lungo tutto il telaio in alluminio.

iPhone 17 Pro

Cosa emerge dallo smontaggio dell’iPhone 17 Pro

La batteria dell’iPhone 17 Pro è fissata a un apposito alloggiamento, che a sua volta è collegato al telaio in alluminio dell’iPhone 17 Pro tramite viti Torx Plus. iFixit afferma che se Apple vende batterie sostitutive nel loro alloggiamento, non ci sarà alcun adesivo da maneggiare quando si sostituisce la batteria.

Il vano batteria si trova sopra il chip A19 Pro, che include il sistema di raffreddamento a camera di vapore. Il calore del chip viene convogliato verso la camera di vapore, che lo distribuisce lungo tutto il telaio unibody in alluminio. iFixit ha utilizzato una termocamera per confrontare l’ iPhone 16 Pro Max con l’iPhone 17 Pro Max. L’iPhone 16 Pro Max raggiungeva i 37,8 gradi Celsius e subiva throttling, mentre l’iPhone 17 Pro Max rimaneva più fresco a 34,8 gradi Celsius, senza throttling.

iFixit ha scoperto che il sistema di raffreddamento di Apple utilizza una struttura reticolare tra due piastre per distribuire l’acqua nella camera di vapore. L’acqua vicino al chip A19 Pro bolle e si trasforma in vapore, quindi il vapore si raccoglie dall’altro lato e si raffredda, condensandosi nuovamente in goccioline che vengono reinviate attraverso la struttura reticolare.

iFixit ha condotto un test di resistenza ai graffi sul telaio in alluminio dell’iPhone 17 Pro e ha scoperto che il plateau della fotocamera è un’area soggetta a graffi. Il sito ha parlato con David Niebuhr, professore di ingegneria meccanica presso la Cal Poly. Niebuhr ha affermato che il danno si chiama “scheggiatura”. Il bordo tagliente e piatto del plateau della fotocamera non consente alla finitura anodizzata di aderire bene, quindi il colore può sbiadire se esposto a oggetti duri come le chiavi.

I modelli ‌iPhone 17 Pro‌ hanno un design meno riparabile rispetto ai modelli ‌iPhone 16‌ Pro perché Apple ha eliminato il design a doppio ingresso che rendeva possibili le riparazioni sia dal retro che dalla parte anteriore del dispositivo. È possibile riparare il gruppo di ricarica wireless o sostituire il vetro posteriore solo dal retro dell’iPhone , mentre la sostituzione della batteria, di un modulo fotocamera o della porta USB-C richiede la rimozione del display dell’iPhone.

Il vano batteria, fissato solo con viti, facilita la sostituzione della batteria una volta raggiunta, inoltre la batteria è rivestita in metallo, il che la rende più sicura. La sostituzione della porta USB-C richiede la rimozione di 22 viti, un processo che iFixit ha trovato noioso.

Considerando tutti i cambiamenti, iFixit afferma che l’iPhone 17 Pro è leggermente meno riparabile dell’iPhone Air, ma Apple fornisce manuali di riparazione dal primo giorno e gli ingegneri Apple sembrano aver tenuto conto della riparabilità durante la progettazione del dispositivo, che ha ottenuto un punteggio di riparabilità di 7 su 10.

Lascia un commento