Buone notizie per i tanti utenti ancora in possesso di un Samsung Galaxy S23, alla luce di quanto raccolto nel corso dell’ultima settimana. A quanto pare, infatti, lo sviluppo del tanto chiacchierato aggiornamento impostato sulla nuova interfaccia One UI 8.5 per il Galaxy S23 potrebbe essere già iniziato. Ciò avviene solo pochi giorni dopo che Samsung ha ritirato l’aggiornamento One UI 8 per la gamma Galaxy S23.

Le prospettive a medio termine per il Samsung Galaxy S23
La serie Galaxy S23 ha ricevuto l’aggiornamento One UI 8.0 all’inizio di questo mese , ma pochi giorni dopo Samsung lo ha ritirato senza fornire alcuna motivazione. Mentre gli utenti di Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra in alcune regioni stanno ancora aspettando il ritorno dell’aggiornamento, ora sembra che Samsung abbia già iniziato a lavorare sull’aggiornamento One UI 8.5 per i modelli di punta del 2023.
Secondo TarunVats, Samsung sta testando la versione firmware S918BXXU9FYJ3 per il Galaxy S23 Ultra. Lo sviluppo è ancora nelle fasi iniziali, poiché questa build One UI 8.5 dovrebbe raggiungere i server di test di Samsung ancora per un po’. Per contestualizzare, la comparsa di nuovi firmware sui server Samsung indica solitamente che l’azienda ha iniziato a intensificare i lavori su un aggiornamento imminente per un particolare dispositivo.
Naturalmente, ci vorrà del tempo prima che l’aggiornamento inizi a essere distribuito al pubblico. La serie Galaxy S26 dovrebbe arrivare il prossimo anno con One UI 8.5 già pronta all’uso, dopodiché Samsung distribuirà l’aggiornamento anche ai dispositivi più vecchi. E se le ultime indiscrezioni fossero vere, un ritardo nel lancio dell’S26 potrebbe significare che dovremo aspettare ancora più a lungo per One UI 8.5. Come sempre, vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori dettagli sul rilascio di One UI 8.5.
In ogni caso, per i possessori di un Samsung Galaxy S23 serve pazienza. Al momento, anche il firmware One UI 8.0 che termina con DYI3 è elencato come la versione più recente disponibile sui server Samsung per la serie Galaxy S23. Si tratta di una build di Android 15, diversa dalle build EYI5 che hanno introdotto One UI 8.0 e Android 16 sui dispositivi. Il colosso coreano lo sta rilasciando gradualmente e con la massima cautela.
Di recente, abbiamo visto Samsung ritirare l’aggiornamento da altri dispositivi come il Galaxy S24 e il Galaxy M53. Una mossa simile è stata fatta anche per il Galaxy Fold SE e il Galaxy S22, ma il roll-out è ripreso poco dopo. Staremo a vedere come andranno le cose per il Samsung Galaxy S23.