Con le nuove tecnologie di stampa digitale HP punta al mercato multimiliardario delle arti grafiche

L’introduzione, la più ampia realizzata da HP in ambito di arti grafiche, conferma la strategia Print 2.0 di HP mirata ad accelerare il passaggio dalla stampa di pagine analogiche a quella di pagine digitali, per permettere ai clienti di sfruttare al meglio i nuovi segmenti di mercato e le relative opportunità commerciali.
Le nuove offerte, che spaziano dalla stampa a getto d’inchiostro ad alta velocità a quella elettrofotografica a toner liquido di qualità fotografica e offset fino alla stampa di grande formato, saranno presentate presso lo stand di HP (padiglione 8A) a Drupa 2008, la principale fiera dedicata alla stampa, dal 29 maggio all’11 giugno a Düsseldorf, in Germania.

I nuovi prodotti e tecnologie sono stati mostrati in anteprima a clienti, partner, stampa e analisti in occasione di un evento tenutosi a Tel Aviv. Le principali novità comprendono:

·Piattaforma per la stampa a getto d’inchiostro ad alta velocità (762 mm) per la produzione di alti volumi di libri, mail transazionali/transpromozionali, direct marketing e quotidiani.
·Nuove tecnologie di stampa con inchiostri HP Latex, sviluppate con la massima attenzione all’ambiente, offrono un’alternativa per la realizzazione di un’ampia varietà di applicazioni da interno ed esterno
·Apliamento della gamma di macchine da stampa digitale con HP Indigo 7000, evoluzione del modello di punta HP Indigo 5500 ideato per gli stampatori che producono volumi elevati di stampa
·HP SmartStream Digital Workflow Portfolio, soluzione per le arti grafiche assolutamente innovativa che aumenta la flessibilità grazie a soluzioni specifiche che soddisfano diverse esigenze applicative e segmenti di mercato.
Grazie alle nuove soluzioni e alla gamma esistente, HP intende cogliere l’opportunità offerta da questo mercato che, secondo le stime, nel 2010 raggiungerà un valore di 663 miliardi di dollari.

“Questi annunci consolidano ulteriormente la leadership di HP nel mercato delle arti grafiche ed accelerano la migrazione dalla stampa analogica a quella digitale attraverso la promozione della tecnologia digitale”, ha dichiarato Stephen Nigro, Vice President senior della divisione Graphics and Imaging Business di HP. “Queste nuove tecnologie e prodotti cambieranno il settore della stampa digitale in termini di volumi, valore e impatto ambientale.”

Favorendo lo sviluppo della domanda di applicazioni digitali, la gamma di prodotti per arti grafiche HP propone varie alternative alle tecnologie di stampa tradizionali e consente ai fornitori di servizi di stampa di cogliere nuove opportunità di business e fonti di marginalità. Le oltre 50 soluzioni per arti grafiche offerte dall’azienda costituiscono la più estesa gamma di tecnologie completamente digitali del settore, studiata per stampare in qualsiasi formato, dai francobolli alla cartellonistica per edifici.
Molti dei prodotti recentemente annunciati montano HP Scalable Printing, una tecnologia a getto d’inchiostro proprietaria che garantisce, nei dispositivi di stampa a colori ad elevate prestazioni, affidabilità e costi operativi contenuti oltre a testo di qualità laser, grafica nitida, immagini brillanti ed elevate velocità di stampa.
La prima piattaforma a getto d’inchiostro al mondo che stampa fino a 762 mm di larghezza
Frutto di un investimento di 1,4 miliardi di dollari nella HP Scalable Printing Technology, la nuova HP Inkjet Web è una piattaforma per la stampa digitale a colori ad alta velocità che aumenta la produttività e riduce i costi della stampa commerciale ad alto volume.
Rinnovando i processi di stampa analogica spesso dispendiosi e poco redditizi, HP Inkjet Web Press – la cui disponibilità è prevista per la seconda metà del 2009 – offre ai professionisti che operano nella realizzazione di direct mailing, materiale transnazionale/transpromozionale, libri ed editoria una soluzione unica per larghezza di stampa, qualità del colore, produttività e contenimento dei costi.
Capace di stampare a colori su rotoli larghi fino a 762 mm ad una velocità di 122 metri al minuto, la macchina da stampa HP Inkjet Web è compatibile con una vasta gamma di supporti non patinati per la stampa di libri, volantini, quotidiani e altri tipi di documenti.
Nuova piattaforma per la creazione di prodotti per segnaletica/esposizione di grande formato
Progettata nel rispetto dell’ambiente, la tecnologia di stampa HP Latex costituisce per i fornitori di servizi di stampa un’alternativa nuova ed efficace ai tradizionali metodi di stampa in grande formato.
Gli innovativi inchiostri HP Latex a base acqua realizzano stampe inodori e assicurano prestazioni costanti e di alta qualità su un’ampia gamma di supporti di grande formato, HP e non. Abbinati alla tecnologia HP Thermal Inkjet, gli inchiostri HP Latex permettono di ottenere stampe di lunga durata (quelle per esterni resistono allo sbiadimento fino a tre anni senza laminazione), immagini nitide e intense, ampia versatilità per applicazione indoor e outdoor, produttività elevata e basso impatto ambientale.
La nuova tecnologia HP Wide Scan Printing è studiata per un utilizzo con gli inchiostri HP Latex al fine di offrire stampe di qualità a velocità elevata. Le prime stampanti con tecnologie di stampa HP Latex saranno presentate a Drupa a maggio.
Produttività e profitti ottimizzati e a portata di mano con HP Indigo a Drupa
HP ha lanciato una nuova generazione di motori di stampa che utilizza il processo di stampa elettrofotografica con toner liquido per ottenere risultati di qualità fotografica e offset realistici con le macchine HP Indigo. Le tre nuove macchine da stampa digitale HP Indigo 7000, HP Indigo W7200 e HP Indigo WS6000 offrono velocità e produttività maggiori rispetto ai modelli attuali, garantendo vantaggi significativi in termini di costi di pareggio nel confronto con la stampa analogica.
La prima macchina disponibile sul mercato sarà HP Indigo 7000, rilasciata in giugno. È ottimizzata per la stampa di varie tipologie di progetti statici con tirature che variano da una a migliaia di copie. Realizza inoltre lavori con dati variabili, dove ogni pagina è differente, che richiedono quindi le funzionalità di personalizzazione della stampa digitale. Raggiunge velocità di stampa fino a 120 pagine a quattro colori al minuto e garantisce un’eccellente qualità nella stampa di prodotti fotografici e in altre applicazioni commerciali ad alto volume.
HP Indigo WS6000 e W7200 sono macchine da stampa digitali a bobina estremamente produttive progettate, rispettivamente, per applicazioni industriali e commerciali. La disponibilità del modello HP Indigo WS6000, ideale per etichette ed imballaggi, è prevista per i primi mesi del 2009. Offre velocità e produttività doppie rispetto al modello di grande successo HP Indigo ws4500 ed è stata studiata per i convertitori di etichette e imballaggi con volumi significativi di lavori a media e bassa tiratura(4). Ideale per prodotti editoriali, direct mail, materiali transazionali/transpromozionali di alta qualità, la macchina da stampa HP Indigo W7200 risponde perfettamente alle esigenze di stampa commerciale ad alto volume e sarà disponibile nella seconda metà del 2009.
La macchina da stampa più venduta di HP, HP Indigo Press 5500, è stata inoltre ottimizzata con opzioni che ne aumentano la produttività grazie ad un alimentatore addizionale, una connessione in linea a HP Indigo UV Coater e un kit che abilita alla stampa su supporti di maggiore spessore.
La macchina di punta per la stampa digitale di etichette, HP Indigo ws4500, è ora disponibile con un front-end digitale di EskoArtwork che ne migliora sia la qualità sia la produttività; inoltre, HP SmartStream Labels & Packaging Security Manager applica codici a barre 2-D o segni colorati ad identificazione univoca sulle etichette farmaceutiche per consentire e-pedigree e altri strumenti di autenticazione.
HP offre il flusso di lavoro più adeguato per i diversi mercati
Le macchine HP Indigo saranno i primi hardware ad adottare la soluzione HP SmartStream Digital Workflow Portfolio, ambiente aperto progettato per combinare le diverse esigenze applicative e segmenti di mercato, assicurando una gestione completa del flusso di lavoro, dall’ideazione al completamento.
La combinazione di HP SmartStream con soluzioni di partner aumenta la flessibilità offrendo soluzioni specifiche personalizzabili e scalabili in base alle esigenze di business dei fornitori di servizi di stampa attivi in settori emergenti come la stampa commerciale, il direct marketing, i prodotti editoriali e fotografici, le etichette e l’imballaggio.
I server di stampa HP SmartStream Production Pro e HP SmartStream Production Plus supportati da Creo, ad esempio, assicurano agli stampatori funzionalità in grado di aumentare l’efficienza, la capacità di soddisfare i mercati emergenti e di creare nuove opportunità di crescita.
Futuri sviluppi della gamma HP SmartStream prevedono soluzioni per il flusso di lavoro di altri prodotti rivolti alle arti grafiche HP, tra cui HP Scitex, HP Inkjet High-Speed Production Solutions e HP Designjet.
I clienti che adottano le nuove tecnologia di stampa HP possono avvalersi di tutte le soluzioni di finanziamento, leasing e asset management proposte da HP Financial Services, la consociata HP che opera nel finanziamento e leasing. HP Financial Services assicura ai clienti una gestione semplificata e conveniente dell’investimento tecnologico aiutandoli nel controllo dei costi, dalla fase di pianificazione a quella di acquisizione fino alla sostituzione e al ritiro. Ulteriori informazioni sono disponibili sul link www.hp.com/hpfinancialservices.
HP migliora l’offerta di soluzioni di imaging and printing
In seguito alla collaborazione con i partner, HP ha annunciato soluzioni che integrano le principali tecnologie a getto d’inchiostro termico HP in prodotti per la stampa di mail, identificativi di prodotto, duplicazione di dischi ottici (CD/DVD) e stampa di transazioni al dettaglio.
Le nuove offerte comprendono HP Scanning Imager 1000, la piattaforma basata su HP Scalable Printing Technology in grado di stampare direttamente a colori su CD/DVD ad una velocità di tre dischi al minuto.
A seguito del grande successo riscosso presso i clienti, le soluzioni HP stanno registrando una veloce crescita nei mercati di tutto il mondo, inclusi i settori della stampa industriale, commerciale e tecnica di grande formato e della stampa digitale di etichette e indirizzi postali.
· Il volume di pagine stampate con la macchina da stampa HP Indigo ha registrato dal 2003 una crescita del 40% a trimestre; attualmente è possibile ricondurre i 15 miliardi di pagine stampate ogni anno in tutto il mondo alle macchine da stampa HP Indigo.
· Le stampanti di grande formato HP hanno aumentato il volume di stampa annuo del 25% con 549.000 metri quadrati stampati con macchine HP nel 2007 in tutto il mondo.
· A seguito delle recenti acquisizioni di ColorSpan e NUR Macroprinters, HP è a livello mondiale il principale fornitore di soluzioni per la stampa di grande formato con inchiostri UV- curable.
Maggiori informazioni sugli annunci di HP relativi a Drupa 2008 sono disponibili al link www.hp.com/go/predrupa. Ulteriori dettagli sulla gamma HP per le arti grafiche e sulla prossima edizione della fiera sono inoltre disponibili sul sito www.hp.com/go/graphicarts.

Lascia un commento