Il prossimo top di gamma Android potrebbe presentarci una svolta estremamente interessante sul fronte penna. Già, perché l’aggiornamento radicale della S Pen potrebbe cambiare il modo in cui utilizzeremo il tanto atteso Samsung Galaxy S26 Ultra. Del resto, molti utenti della S Pen attendevano questo momento da anni.

Cosa dobbiamo aspettarci dal Samsung Galaxy S26 Ultra e dalla nuova S Pen
Sebbene Samsung abbia declassato la S Pen del Galaxy S25 Ultra rimuovendo il Bluetooth ed eliminando le Air Actions, sembra che l’azienda stia pianificando un atteso aggiornamento per la prossima S Pen del Galaxy S26 Ultra.
Secondo alcune indiscrezioni, Samsung starebbe sviluppando una nuova S Pen e/o una nuova tecnologia di digitalizzazione. Per ora, mancano molti dettagli tecnici, ma il leaker X @PandaFlashPro suggerisce che questo nuovo aggiornamento della S Pen potrebbe consentire ai possessori di Galaxy S26 Ultra di utilizzare accessori magnetici senza interferenze.
Va detto che gli utenti affezionati alla tanto discussa S Pen aspettavano questo momento da oltre un decennio. Il supporto per accessori magnetici è un problema per gli utenti di Galaxy Note e Galaxy S Ultra da oltre un decennio. Il problema con l’utilizzo di accessori magnetici, come le custodie, è che il campo magnetico può interferire con il digitalizzatore della S Pen. Questo può causare una riduzione della sensibilità della S Pen, input incoerenti e zone morte sullo schermo.
Qualunque nuova tecnologia S Pen che Samsung utilizzerà in futuro potrebbe finalmente risolvere questo problema. Il Galaxy S26 Ultra, di cui sappiamo già qualcosa, potrebbe essere pienamente compatibile con gli accessori magnetici senza compromettere l’esperienza d’uso della S Pen.
In teoria, la S Pen aggiornata potrebbe persino permettere a Samsung di integrare finalmente un anello magnetico per la ricarica Qi2 e per gli accessori all’interno del Galaxy S26 Ultra. Tuttavia, se l’azienda si spingerà oltre o meno è un’altra questione. Solo il tempo ce lo dirà.
Infine, questa nuova tecnologia S Pen/digitalizzatore potrebbe debuttare prima del 2026. In primo luogo, potrebbe essere impiegata nel Galaxy Z Fold 7, che Samsung presenterà il mese prossimo al Galaxy Unpacked di New York. Tuttavia, poiché il Fold 7 non dovrebbe avere uno slot per la S Pen integrato, la maggior parte delle persone probabilmente non si preoccuperà molto di questo aspetto. Il Samsung Galaxy S26 Ultra, d’altra parte, potrebbe apportare alcuni attesi miglioramenti alla qualità dell’esperienza utente grazie a questa nuova tecnologia S Pen. Staremo a vedere cosa avverrà con il Samsung Galaxy S26 Ultra e la nuova S Pen.