Ci sono diversi rumors che dobbiamo prendere in esame a proposito della PlayStation 6 in questo momento storico. Provando a scendere maggiormente in dettagli, ad esempio Insider Gaming ha appreso che PlayStation 6 dovrebbe avere un’unità disco rimovibile al momento del lancio della console.

La nuova PlayStation 6 avrà due versioni disponibili al momento dell’uscita
Introdotta per la prima volta a metà generazione per PlayStation 5, l’unità disco rimovibile era un modo per PlayStation di ridurre i costi di produzione e spedizione. Per la prossima generazione di PlayStation, diverse fonti, che hanno preferito rimanere anonime perché non autorizzate a parlare dei piani dell’azienda, hanno affermato che l’unità disco rimovibile è destinata a rimanere anche per la prossima generazione.
Come per PlayStation 5 e la sua unità disco rimovibile, i clienti potranno acquistare la console singolarmente come “console digitale”, in bundle con PlayStation 6 come “console tradizionale”, oppure aggiornarla in un secondo momento acquistando separatamente l’unità disco rimovibile.
Secondo una fonte, a meno che le cose non cambino all’ultimo minuto, PlayStation è “ferma” sulla decisione perché l’unità disco per PlayStation 5 ha raggiunto tutti gli obiettivi interni dell’azienda. Ancora una volta, la fonte ha ribadito che la decisione è stata presa per ridurre i costi di produzione e spedizione in “tempi incerti” (probabilmente riferendosi alla guerra tariffaria/commerciale).
Questi “tempi incerti” sembrano aver influenzato anche la decisione di PlayStation sull’aspetto della prossima PlayStation, poiché alcune indiscrezioni suggeriscono che questa volta PlayStation 6 avrà un design molto più semplice rispetto al suo predecessore, sempre per massimizzare l’efficienza, lo spazio di spedizione, il peso e così via.
Anche entro la fine del mese, possiamo aspettarci che PlayStation introduca sul mercato una nuova revisione “slim” di PlayStation 5, che verrà lanciata con un disco rigido da 825 GB invece del classico 1 TB. Si ritiene inoltre che, come per tutte le revisioni di PlayStation 5, la nuova revisione ridurrà il peso della console, a dimostrazione del fatto che PlayStation sta cercando di risparmiare dove e quando necessario.
Sebbene la notizia di un’unità disco rimovibile possa non sorprendere alcuni, è il meglio di entrambi i mondi, poiché consente a PlayStation di soddisfare sia il mercato fisico che quello digitale, riducendo al contempo i costi. Questi piani significano che i giochi fisici sono qui per restare, almeno per la prossima generazione con PlayStation 6.
Insomma, le informazioni raccolte in questo periodo confermano ancora una volta che la PlayStation 6 potrà toccare con mano versioni disponibili al momento dell’uscita, in linea con quanto osservato con la PlayStation 5.