Cambierà anche la vibrazione con iPad mini 8 nei prossimi mesi

Sono previste novità concrete per iPad mini 8. Il tablet di Apple di prossima generazione potrebbe presentare un design aggiornato che rimuove i fori degli altoparlanti per una migliore resistenza all’acqua, con Apple che sta valutando un nuovo design del sistema di altoparlanti. Secondo Bloomberg, il nuovo sistema utilizzerebbe una tecnologia basata sulle vibrazioni, che lo renderebbe unico tra i prodotti Apple se adottato.

iPad mini 8

Gli aggiornamenti sulla vibrazione per iPad mini 8

Sembra che sul mercato siano già presenti alcuni dispositivi che utilizzano suoni basati sulle vibrazioni, il che fornisce qualche spunto su come funziona questa tecnologia e su come Apple potrebbe implementare questa funzionalità.

Suono basato sulle vibrazioni

Apple potrebbe avere in programma di utilizzare un eccitatore sonoro, che crea onde sonore facendo vibrare una superficie come un pannello di vetro o una struttura metallica. Un eccitatore piezoelettrico o elettromagnetico può utilizzare quasi qualsiasi superficie per la risonanza e non c’è bisogno di un altoparlante standard che invia vibrazioni attraverso un diaframma.

Apple potrebbe collegare un eccitatore allo chassis o al display dell’iPad mini. Durante la riproduzione audio, l’eccitatore potrebbe far vibrare il pannello per spostare l’aria e creare un suono senza altoparlanti tradizionali o la necessità di fori per gli altoparlanti.

L’iPad ha un display di dimensioni adeguate che potrebbe supportare più eccitatori per consentire l’audio stereo, con lo schermo diviso in sottopannelli che fungono da diaframmi separati.

Brevetti

Apple ha brevettato un sistema simile a quello descritto sopra. Il brevetto Apple “sistema acustico a pannello azionato meccanicamente” descrive un dispositivo elettronico con un involucro che viene utilizzato come parte di un sistema acustico. Il contenitore è suddiviso in sottopannelli, ognuno dei quali è dotato di uno o più attuatori che lo fanno vibrare. L’attuatore e il sottopannello collegato convertono quindi il segnale audio in un segnale acustico.

Resistenza all’acqua

La rimozione dei fori per gli altoparlanti riduce le possibilità di infiltrazioni d’acqua. L’attuale ‌iPad mini‌ presenta fori per gli altoparlanti nella parte superiore e inferiore del dispositivo e non è certificato per la resistenza all’acqua. Non è chiaro quale grado di resistenza all’acqua possa avere l’iPad mini. L’ iPhone ha una resistenza all’acqua IP68, il che significa che può resistere sott’acqua a una profondità di sei metri per almeno 30 minuti.

Fori per microfono

Se Apple eliminasse i fori per gli altoparlanti sull’iPad mini, probabilmente rimarrebbero quelli per il microfono. L’iPad mini 7 ha un foro per il microfono nella parte superiore e un secondo foro per il microfono situato sotto la fotocamera. L’iPhone ha anche dei fori per il microfono, quindi Apple potrebbe utilizzare guarnizioni e adesivi per la resistenza all’acqua senza comprometterne la funzionalità.

Lascia un commento