WhatsApp starebbe testando una funzionalità che permetterà agli utenti di visualizzare suggerimenti di adesivi pertinenti mentre digitano emoji nelle chat su iPhone. Secondo un rapporto di WABetaInfo, la funzionalità è stata individuata in un recente aggiornamento beta di iOS e mira a ridurre i passaggi necessari per inviare adesivi, mostrando le opzioni di corrispondenza direttamente nella barra della chat. Invece di aprire la tastiera degli adesivi e sfogliare più pacchetti, gli utenti potrebbero essere in grado di visualizzare all’istante uno sticker adatto in base all’emoji.

Suggerimenti di adesivi basati sulle emoji di WhatsApp
Secondo il rapporto, la funzionalità è stata individuata nella versione beta di WhatsApp per iOS versione 26.1.10.72. Mentre gli utenti digitano un’emoji nella casella di chat, WhatsApp potrebbe suggerire uno sticker corrispondente in base al significato o all’emozione dell’emoji. I suggerimenti appaiono in tempo reale durante la composizione del messaggio e possono essere inviati istantaneamente con un solo tocco. Una funzionalità simile esiste già su Android e WhatsApp sembra ora adattarla per iOS, con modifiche adatte all’interfaccia e allo stile di interazione di Apple.
Dietro le quinte, l’indiscrezioneha sottolineato che il sistema si basa su associazioni di emoji predefinite associate agli sticker al momento della loro creazione. Solo gli sticker a cui sono assegnati emoji specifici possono essere visualizzati come suggerimenti. Questo aiuta WhatsApp a mantenere i risultati pertinenti ed evita di suggerire agli utenti sticker non pertinenti, anche se hanno scaricato molti pacchetti. Diverse app di terze parti per la creazione di sticker su iOS consentono già ai creatori di assegnare più emoji a un singolo sticker, aumentando le probabilità che tali sticker vengano visualizzati al momento giusto.
I rumors hanno evidenziato che la funzione può anche ripristinare gli sticker più vecchi o raramente utilizzati che di solito rimangono nascosti nella tastiera degli sticker. Semplicemente digitando un’emoji, gli utenti possono trovare rapidamente gli sticker che corrispondono a una reazione, a un umore o a un gesto senza interrompere il flusso della conversazione.
Questo potrebbe essere particolarmente utile nelle chat in rapida evoluzione, dove le risposte rapide sono importanti. Gli sticker creati utilizzando l’editor di sticker integrato di WhatsApp su iOS attualmente non supportano le associazioni di emoji, il che significa che non appariranno in questi suggerimenti. Al contrario, gli sticker scaricati dallo Sticker Store ufficiale di WhatsApp includono già i metadati richiesti e funzionano come previsto.
Al momento, i suggerimenti di adesivi basati su emoji sono disponibili solo per un numero limitato di beta tester. In alcuni casi, anche un numero limitato di utenti della versione stabile dell’App Store potrebbe vedere la funzionalità abilitata. Occhio dunque ai suggerimenti di adesivi su WhatsApp.