La Svezia prova il nuovo 4G


Un carrier svedese avvia la fornitura di servizi wireless di nuova generazione in due delle principali città del paese. L’obiettivo è espandersi in fretta in patria e nelle zone limitrofe.
Dopo aver pianificato di offrire una connessione fissa da 100 Mbps nel 90 per cento delle abitazioni entro il 2020, la Svezia procede sulla strada della diffusione di infrastrutture telematiche ad alta velocità con il deployment di quelle che vengono definite come le prime reti wireless cittadine di quarta generazione. Il carrier TeliaSonera ha annunciato la disponibilità di nuovi servizi di connettività senza fili nelle città di Stoccolma e Oslo, dichiarandosi orgogliosa del fatto di essere la prima società al mondo a offrire questo genere di prodotto ai suoi utenti.

“L’uso della banda larga mobile nei parsi nordici è in piena esplosione” spiega il responsabile dei servizi in mobilità di TeliaSonera, Kenneth Karlberg: “i clienti hanno bisogno di velocità e capacità superiori. Ed è per questo che stiamo lanciando servizi 4G sia a Stoccolma che a Oslo”. In particolare saranno le aree centrali delle due città a poter fruire dei nuovi network iperveloci per l’interscambio di traffico dati, sperimentando “velocità 10 volte maggiori del turbo 3G di oggi” dice ancora la società.

La tecnologia impiegata è la 3GPP Long Term Evolution (LTE) che, come il WiMax, viene comunemente definita “di quarta generazione” nonostante l’ITU-T sia ancora in fase di finalizzazione delle specifiche. Accanto alla “tecnologia più veloce disponibile sul mercato”, TeliaSonera adotterà dispositivi di rete forniti da Ericsson e Huawei, mentre i “dongle” per la connessione LTE lato-utente sono in commercializzazione per iniziativa di Samsung.

Lascia un commento