Google festeggia Jules Verne

Oggi il logo della pagina di goolge vuole festeggiare un grande personaggio, Jules Verne.
È oggi considerato tra i più influenti autori di storie per ragazzi e, con i suoi romanzi scientifici, uno dei padri della moderna fantascienza. Il successo giunse nel 1863, quando si dedicò al racconto d’avventura. Tra i suoi numerosissimi romanzi vi sono Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, L’isola misteriosa, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni. Alcuni di questi sono poi divenuti film.

Jules Verne, con i suoi racconti ambientati nell’aria, nello spazio, nel sottosuolo e nel fondo dei mari, ispirò scienziati ed applicazioni tecnologiche delle epoche successive.

Le sue opere sono note in tutto il mondo. Verne è uno degli autori più letti in lingua straniera.[1]
Indice

Monumento al giovane Verne (Elisabeth Cibot, Nantes, 2005).

Jules Verne nacque l’8 febbraio 1828 a Nantes, città portuale della Francia occidentale. Figlio di Pierre Verne e di Sophie Allote de la Fuÿe, borghesi, Jules fu il primo di cinque fratelli. Gli altri quattro erano: Paul nato nel 1829, Anna nata nel 1836, Mathilde nata nel 1839 e Marie, nata nel 1842.

Nel 1839, a 11 anni, fuggì di casa imbarcandosi su una nave diretta nelle Indie; il padre magistrato lo ritrovò immediatamente a Paimbœuf.

Studiò retorica e filosofia al lycée de Nantes. Scrisse dei poemi e due tragedie in versi. Il giovane Verne visse, per via della sua vocazione letteraria, un contrasto intenso con il padre, un avvocato che avrebbe voluto tramandare la professione. Per questo, non di propria volontà, concluso il liceo partì per Parigi dove portò a termine gli studi legali.

Nella capitale francese, oltre a stringere amicizie con molte persone in vista, trascorse molto tempo nei circoli letterari (dove ebbe modo di conoscere Alexandre Dumas) e nella Biblioteca nazionale, informandosi e documentandosi – trascrivendo una infinità di appunti – su casi scientifici e storici.
Inizio della carriera letteraria [modifica]
Jules Verne attorno al 1856

Intorno al 1848 iniziò, assieme a Michel Carré, a scrivere libretti per operette.

Per alcuni anni la sua attenzione si divise tra il teatro e il lavoro, ma alcune storie di viaggi che scrisse per il Musée des Familles gli rivelarono il talento per la scrittura di opere d’immaginazione.

Nel 1850 abbandonò definitivamente la carriera giuridica per dedicarsi alla letteratura. Scrisse commedie e tragedie per il teatro, sia pure con scarso successo (uno dei titoli che si ricorda è Pailles rompues, Le paglie rotte). Altri scritti compaiono sul Musée des familles: Les Premiers navires de la marine mexicaine e Un Drame dans les airs nel 1851. Nel 1852 Jules Verne divenne segretario del Théâtre Historique (vecchio nome del Théâtre Lyrique, ora Théâtre de la Ville), per poi passare all’Opéra-Comique.

Nel 1857 si sposò con Honorine Morel, donna di buone condizioni economiche; il matrimonio gli avrebbe garantito una sufficiente indipendenza finanziaria.

All’età di trentacinque anni, nel 1862, intraprese la carriera di scrittore, carriera che continuò fino al 1905. A tale anno risale anche la pubblicazione postuma di molti suoi lavori: sessantadue romanzi e diciassette racconti.

Il successo di Verne si dovette in gran parte all’editore Pierre-Jules Hetzel, il quale, dopo aver pubblicato nel 1863 un suo primo volume di racconti Cinque settimane in pallone, ne pubblicò tre all’anno, consentendo all’autore di abbandonare l’impiego di agente di cambio e dedicarsi completamente alle sue opere.
I viaggi straordinari [modifica]
Una tipica copertina per un libro di Verne di Hetzel. L’edizione è Les Aventures du Capitaine Hatteras au Pôle Nord, collana “Aux deux éléphants”

Il romanzo Cinque settimane in pallone era ispirato alle imprese pionieristiche dell’amico fotografo Nadar, che nel 1863 aveva costruito un enorme pallone aerostatico, Le Géant (“Il gigante”); il fallimento del progetto convinse Nadar che il futuro dell’aeronautica sarebbe appartenuto ai mezzi più pesanti dell’aria, istituendo un’associazione per la loro promozione, della quale Verne era segretario. Lo scrittore si ispirò all’amico Nadar per il personaggio di Michel Ardan del romanzo Dalla Terra alla Luna (1865).

Nel 1864 Jules Verne consacrò un tributo a Edgar Allan Poe (Edgar Poe et ses œuvres).

Il 16 marzo 1867, in compagnia del fratello Paul, si imbarcò sul piroscafo Great Eastern (la più grande nave del mondo) a Liverpool, esperienza da cui ricavò il romanzo Una città galleggiante (1870). Nello stesso anno termina uno dei suoi romanzi più famosi, 20.000 leghe sotto i mari. Nel 1873 pubblicò il romanzo Il giro del mondo in 80 giorni, grazie al quale acquistò l’anno successivo lo yacht Saint-Michel II. Nel 1878 navigò da Lisbona ad Algeri sul Saint-Michel III.

Meticoloso nel lavoro di ricerca a tavolino, fra le sue molteplici attività letterarie e di viaggio Verne riuscì a trovare anche il tempo per completare un’opera geografica; raccolse inoltre dati scientifici sempre nel campo della geografia, della zoologia, della fisica, della chimica e della tecnologia: il suo indice a schede arrivò a comprendere più di ventimila voci.
La biografia di Colombo [modifica]
Monumento celebrativo dell’opera di Verne a Redondela in Galizia

Appassionato di viaggi e di vicende esotiche, Verne è stato autore anche di una sorta di romanzo-verità, più che di una biografia, sulla figura di Cristoforo Colombo. Il libro, intitolato semplicemente con il nome del grande navigatore, fu pubblicato nel 1882 sempre dall’editore Hetzel.

Verne – di cui era nota la simpatia per figure leggendarie come quella di Colombo – dipinse il navigatore genovese in maniera epica alla stregua di un valoroso (e anticipatore) Capitano Nemo; non rinunciò però ad una documentazione storico-scientifica assolutamente all’altezza della situazione.

Per ricostruire i quattro viaggi di Colombo alla scoperta dell’America poté usufruire della collaborazione di Gabriel Marcel, geografo della Biblioteca nazionale di Francia. Questa amicizia consentì a Verne di attingere abbondantemente dai documenti originali e dalle riproduzioni di lettere e dispacci dello stesso Colombo (va ricordato che il diario originale del navigatore, andato perduto, fu riscritto da monsignor Della Casa).
Il “periodo nero” [modifica]
Verne nel 1892

Nel 1886 iniziò per Verne quello che lui stesso indicò come il “periodo nero” della sua vita. Si susseguirono le morti di persone molto vicine a lui, tra cui l’editore Hetzel.

Inoltre Jules Verne fu costretto a terminare i suoi giorni su di una carrozzella, in seguito all’attentato da parte del nipote, con problemi psichici, di nome Gaston, che gambizzò lo scrittore.

Gli scritti di Verne divennero a questo punto meno brillanti; l’inventiva che lo aveva contraddistinto, letterariamente e scientificamente, sembrava averlo abbandonato.
Gli ultimi anni [modifica]

Nel 1888 Jules Verne divenne consigliere comunale di Amiens. Nel 1903 presiedette il gruppo degli esperantisti della cittadina francese.

Verne morì nel 1905 ad Amiens, a settantasette anni di età, ormai quasi cieco, sofferente di diabete e colpito da paralisi. Ad Amiens trovò riposo al Cimitero della Maddalena.

Molte sue opere, rimaste inedite, furono fatte pubblicare dopo la sua morte dal figlio Michel, in forma probabilmente riadattata.
La questione massonica [modifica]

Secondo alcuni autori[2] le opere di Jules Verne contengono moltissimi riferimenti alla Massoneria ed ai rituali massonici. In realtà non ci sono prove certe che Verne fosse massone, per cui la questione è tuttora dibattuta.

Onori [modifica]

* Gli è stato dedicato un cratere sulla Luna, il Jules Verne.
* Il 2005, nella ricorrenza del centenario della sua morte, è stato dichiarato “anno Jules Verne”.

Opere [modifica]
Viaggi straordinari [modifica]
Cinque settimane in pallone (1863)
La seconda di copertina di Ventimila leghe sotto i mari (1870)

* 1861 : L’Oncle Robinson (opera incompiuta pubblicata nel 1991)
* 1863 : Cinque settimane in pallone (Cinq semaines en ballon)
* 1863 : Parigi nel XX secolo (Paris au XXè siècle), 1863 (ma edito postumo solo nel 1994)
* 1864 : Il conte di Chanteleine (Le Comte de Chanteleine’’)
* 1864 : Viaggio al centro della Terra (Voyage au centre de la Terre)
* 1865 : Dalla Terra alla Luna (De la Terre à la Lune)
* 1867 : Le avventure del capitano Hatteras (Voyages at aventures du capitaine Hatteras) pubblicato in due parti Les Anglais au Pôle Nord (1866) e Le Désert de glace (1866)
* 1868 : I figli del capitano Grant (Les enfants du capitaine Grant)
* 1870 : Intorno alla Luna (Autour de la Lune)
* 1870 : Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous les mers) pubblicato in due parti (1869 e 1870)
* 1871 : Una città galleggiante (Un ville flottante)
* 1871 : Les Forceurs de blocus, pubblicato con Una città galleggiante
* 1873 : Il paese delle pellicce (“Le pays des fourrures”)
* 1873 : Il giro del mondo in 80 giorni (Le tour du monde en quatre-vingt jours)
* 1874 : L’isola misteriosa (L’île mystérieuse) pubblicato in tre parti:Les naufragés de l’air (1874), L’Abandonné (1875) et Le secret de l’île (1875)
* 1874 : Il dottor Oss (Une fantaisie du docteur Ox)
* 1875 : I naufraghi del Chancellor (Le Chancellor)
* 1876 : Michele Strogoff (Michel Strogoff)
* 1877 : Le Indie nere (Les Indes noires)
* 1877 : Le avventure di Ettore Servadac (Hector Servadac, Voyages et Aventures à Travers le Monde Solaire)
* 1878 : Un capitano di quindici anni (Un capitaine de quinze ans)
* 1878 : Le tribolazioni di un cinese in Cina (Les Tribulations d’un chinois en Chine)
* 1879 : I cinquecento milioni della Bégum (Les 500 millions de la Bégum)
* 1879 : I ribelli del Bounty (Les Révoltés de la Bounty)
* 1879 : La casa a vapore (La Maison à vapeur)
* 1881 : La Jangada. Ottocento leghe sul Rio delle Amazzoni (La Jangada. Huit cents lieues sur l’Amazone)
* 1881 : Dix heures en chasse pubblicato con Il raggio verde
* 1882 : Il raggio verde (Le rayon vert)
* 1882 : La scuola dei Robinson (L’École des Robinsons)
* 1883 : Keraban il testardo (Kéraban-le-Têtu)
* 1884 : Archipel en feu
* 1884 : La stella del Sud (L’Étoile du Sud)
* 1884 : Frritt-Flacc (racconto) pubblicato con Un biglietto della lotteria
* 1885 : Mathias Sandorf (Mathias Sandorf)
* 1886 : Robur il conquistatore (Robur le conquérant)
* 1886 : Un biglietto della lotteria (Un billet de loterie)
* 1887 : Nord contro Sud (romanzo) (Nord contre Sud)
* 1887 : La strada per la Francia (‘’Le Chemin de France’’)
* 1887 : Gil Braltar pubblicato con la La strada per la Francia
* 1888 : Due anni di vacanze (Deux ans de vacances)
* 1888 : Famiglia senza nome (Famille sans nom)
* 1889 : Il castello dei Carpazi (Le château des Carpathes)
* 1889 : Il mondo sottosopra (Sans dessus dessous)
* 1890 : César Cascabel (César Cascabel)
* 1891 : Mistress Branican
* 1892 : Le Château des Carpathes
* 1893 : Claudius Bombarnac
* 1893 : Avventure di un ragazzo (P’tit bonhomme)
* 1894 : Le mirabolanti avventure di mastro Antifer (Mirifiques aventures de maître Antifer)
* 1895 : L’isola a elica (L’Île à hélice)
* 1896 : Clovis Dardentor
* 1896 : Di fronte alla bandiera (Face au drapeau)
* 1897 : La sfinge dei ghiacci (Le Sphinx des glaces)
* 1898 : Il superbo Orinoco (Le Superbe Orénoque)
* 1899 : Il testamento di uno stravagante (Le Testament d’un excentrique)
* 1900 : Seconda patria (Seconde patrie)
* 1900 : Il testamento di uno stravagante (Le Testament d’un excentrique)
* 1901 : Le Beau Danube jaune (conosciuto anche come: Le Pilote du Danube)
* 1901 : Le fantasie di Jean-Marie Cabidoulin (Les histoires de Jean-Marie Cabidoulin)
* 1901 : Il villaggio aereo (Le Village aérien)
* 1902 : I fratelli Kip (Les Frères Kip)
* 1903 : Borse da Viaggio ( Bourses de voyage)
* 1904 : Il padrone del mondo (Maître du monde)
* 1904 : Un dramma in Livonia (Un drame en Livonie)
* 1905 : Il faro in capo al mondo (Le Phare du bout du monde)
* 1905 : L’invasione del mare (L’Invasion de la Mer)
* 1907 : L’agenzia Thompson & C. (L’agence Thompson & Co. – uscito postumo, scritto col figlio Michel Verne)
* 1906 : Il vulcano d’oro (Le Volcan d’Or – uscito postumo, scritto col figlio Michel Verne)
* 1909 : Caccia alla meteora (La Chasse au Météore – uscito postumo, scritto col figlio Michel Verne)
* 1910 : Il segreto di Wilhelm Storitz (Le secret de Wilhelm Storitz – uscito postumo, scritto col figlio Michel Verne)

Romanzi non compresi nei Viaggi straordinari [modifica]

* 1846 : Un prete nel 1839 (Un prêtre en 1839) pubblicato nel 1991 con i Manuscrits nantais
* 1847 : Jédédias Jamet ou l’histoire d’une succession pubblicato per il pubblico nel 1991 con i Manuscrits nantais
* ? : Pierre-Jean racconto rimaneggiato da Michel Verne nel La destinée de Jean Morénas, poi pubblicato nel 1910 con Hier et demain e nel 1991 con Manuscrits nantais
* 1851 : Un dramma in Messico (Un drame au Mexique) pubblicato nel 1876 in appendice a Michel Strogoff
* 1851 : Un dramma in aria (Un drame dans les airs) pubblicato nel 1874 con Le Docteur Ox
* 1852 : Martin Paz (1852), pubblicato nel 1875 con Chancellor
* 1854 : Maître Zacharius ou l’horloger qui avait perdu son âme pubblicato nel 1874 con Le Docteur Ox
* 1855 : Un hivernage dans les glaces, pubblicato nel 1874 con Le Docteur Ox
* 1859 : Voyage en Angleterre et en Écosse, pubblicato nel 1989 con il titolo Voyage à reculons en Angleterre et en Écosse
* 1861 : Joyeuses misères de trois voyageurs en Scandinavie, incompleto, i frammenti rimasti sono stati pubblicati nel 2003
* 1861 : L’Oncle Robinson, incompleto, pubblicato nel 1991 con Manuscrits nantais
* 1861 : Parigi nel XX secolo (Paris au XXe siècle) pubblicato nel 1994
* 1863 : Le Humbug, frammento di un racconto pubblicato da Michel Verne e pubblicato nel 1910 con Hier et demain

Romanzi postumi [modifica]

* 1891 : La Journée d’un journaliste américain en 2889 pubblicato nel 1910 con Hier et demain
* 1891 : Aventures de la famille Raton, publiée en 1910 con Hier et demain
* 1893 : Monsieur Ré-Dièze et Mademoiselle Mi-Bémol pubblicato nel 1910 con Hier et demain
* 1896 : Le Beau Danube jaune, pubblicato nel 1908 sotto il titolo Le pilote du Danube
* 1897 : En Magellanie pubblicato nel 1909 sotto il titolo Les Naufragés du « Jonathan »
* 1900 : Le Volcan d’or pubblicato nel 1906
* 1901 : Le Secret de Wilhelm Storitz pubblicato nel 1910
* 1901 : La Chasse au météore pubblicato nel 1908
* 1903 : Le Phare du bout du monde pubblicato nel 1905
* 1904 : Voyage d’études ripreso da Michel Verne nel suo L’étonnante aventure de la mission Barsac
* 1905 : Edom ripreso nell’ L’éternel Adam, pubblicato nel 1910 con Hier et demain
* 1905 : Une ville saharie usato come ispirazione per il romanzo di Micheal Verne L’étonnante aventure de la mission Barsac

Romanzi scientifici [modifica]

* 1858 : Salon de 1857
* 1864 : Edgar Poe et ses œuvres
* 1866 : Géographie illustrée de la France et de ses colonies, in collaborazione di Théophile-Sébastien Lavallée
* 1870 : Découverte de la terre : Histoire générale des grands voyages et des grands voyageurs, publié en quatre volumes, les trois derniers en collaboration avec Gabriel Marcel – volume 1
* 1878 : Découverte de la terre : Histoire générale des grands voyages et des grands voyageurs, publié en quatre volumes, les trois derniers en collaboration avec Gabriel Marcel – volume 2
* 1879 : Les grands navigateurs du XVIII e siècle – volume 3
* 1880 : Les voyageurs du XIX e siècle en 1880 – volume 4
* 1888 : La conquête économique et scientifique du globe in collaborazione di Gabriel Marcel
* 1890 : Souvenirs d’enfance et de jeunesse

Raccolte [modifica]

* 1874 : Le Docteur Ox, raggruppa: Une fantaisie du Docteur Ox, Maître Zacharius, Un drame dans les airs, Un hivernage dans les glaces e Quarantième ascension française au mont Blanc
* 1910 : Hier et demain, raggruppa: Aventures de la famille Raton, Monsieur Ré-Dièze et Mademoiselle Mi-Bémol, La destinée de Jean Morénas, Le Humbug, Au XXXIX e siècle: La journée d’un journaliste américain en 2889, e L’Éternel Adam
* 1991 : Manuscrits nantais (Volume 3) a tiratura limitata: Un prêtre en 1835, Jédédias Jamet, Le siège de Rome, Le mariage de M. Anselme des Tilleuls, San Carlos, Pierre-Jean e L’Oncle Robinson
* 1993 : San Carlos et autres récits comprende: Pierre-Jean, Le mariage de M. Anselme des Tilleuls, Le siège de Rome, San Carlos, Jédédias Jamet e Voyage d’études

Discorsi [modifica]

Ricevimento all’Università di Amiens

* 1875 : Risposta al discorso del Sig.Gustave Dubouis
* 1875 : Risposta al discorso del Sig.Gédéon Baril
* 1881 : Risposta al discorso del Sig.Pacaut
* 1892 : Risposta al discorso del Sig.Ricquier

Altro

* 1889 : Rendiconto morale della Cassa delle Scuole per l’anno 1888
* 1889 : Discorso d’inaugurazione del circo municipale
* 1891 : Troppi fiori!
* 1893 : Discorso di distribuzione dei premi del Liceo delle giovani ragazze
* 1894 : Il Presidente suo malgrado
* 1898 : Rendiconto delle operazioni della Cassa di Risparmio di Amiens per l’anno 1897

Trasposizioni cinematografiche [modifica]
Locandina per Viaggio nella Luna di Georges Méliès (1902)

Di Verne si è occupato anche il cinema, riprendendo a più riprese molti dei suoi romanzi: da Intorno alla Luna e Dalla Terra alla Luna fu tratto nel 1902 uno dei primi film di fantascienza ad opera del regista francese Georges Méliès, Viaggio nella Luna (Voyage dans la Lune). Di varie opere si sono avute delle trasposizioni, come Il giro del mondo in 80 giorni, Viaggio al centro della Terra, Michele Strogoff, I figli del capitano Grant, L’isola misteriosa e Ventimila leghe sotto i mari, sia per il grande che per il piccolo schermo.

Si riporta di seguito una filmografia parziale:

* Viaggio nella Luna (Le voyage dans la Lune) di Georges Méliès, 1902 (da Dalla Terra alla Luna)
* Viaggio attraverso l’impossibile (Le voyage à travers l’impossible) di Georges Méliès, 1904 (sceneggiatura dello stesso Verne)
* Ventimila leghe sotto i mari (20000 lieues sous les mers) di Georges Méliès, 1907 (da Ventimila leghe sotto i mari)
* Michael Strogoff di J. Searle Dawley, 1910 (da Michele Strogoff)
* Alla conquista del Polo! (La conquête du Pôle) di Georges Méliès, 1912 (da Le avventure del capitano Hatteras)
* I figli del capitano Grant (Les enfants du capitaine Grant) di Victorin-Hippolyte Jasset e Henry Roussel, 1913 (da I figli del capitano Grant)
* Viaggio nella Luna (A Trip to the Moon) di Georges Méliès e Vincent Whitman, 1914 (da Dalla Terra alla Luna)
* Michele Strogoff (Michael Strogoff) di Lloyd B. Carleton, 1914 (da Michele Strogoff)
* Ventimila leghe sotto i mari (20,000 Leagues under the Sea) di Stuart Paton, 1916 (da Ventimila leghe sotto i mari)
* Michele Strogoff (Michel Strogoff) di Viktor Tourjanski, 1926 (da Michele Strogoff)
* L’isola misteriosa (The Mysterious Island) di Lucien Hubbard e – non accreditati – Benjamin Christensen e Maurice Tourneur, 1929 (da L’isola misteriosa)
* Michele Strogoff (Michel Strogoff) di Jacques de Baroncelli e Richard Eichberg, 1935 (da Michele Strogoff)
* I figli del capitano Grant (Deti kapitana Granta) di Vladimir Vajnshtok e David Gutman, 1936 (da I figli del capitano Grant)
* Il corriere dello zar (Der Kurier des Zaren) di Richard Eichberg, 1936 (da Il corriere dello zar)
* The Soldier and the Lady (The Soldier and the Lady) di George Nichols Jr. e – non accreditato – Richard Eichberg, 1937 (da Michele Strogoff)
* L’isola misteriosa (Tainstvennyy ostrov) di B.M. Chelintsev e Eduard Pentslin, 1941 (da L’isola misteriosa)
* Michele Strogoff (Miguel Strogoff) di Miguel M. Delgado, 1944 (da Michele Strogoff)
* Un capitano di quindici anni (Pyatnadtsatiletniy kapitan) di Vasili Zhuravlyov, 1946 (da Un capitano di quindici anni)
* L’isola misteriosa (Mysterious Island) di Spencer Gordon Bennet, 1951 (da L’isola misteriosa)
* episodi “Ventimila leghe sotto i mari – Parte I: La caccia” (“Twenty Thousand Leagues under the Sea – Part 1: The Chase”) e “Ventimila leghe sotto i mari – Parte II: La fuga” (“Twenty Thousand Leagues under the Sea – Part 2: The Escape”) dalla serie TV Racconti di domani (Tales of Tomorrow) di Charles S. Dubin, Don Medford, Franklin J. Schaffner e Leonard Valenta, 1952 (da Ventimila leghe sotto i mari)
* 20.000 leghe sotto i mari (20000 Leagues under the Sea) di Richard Fleischer, 1954 (da Ventimila leghe sotto i mari)
* serie TV Michele Strogoff (Miguel Strogoff) di Luiz Gallon, 1955 (da Michele Strogoff)
* Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in Eighty Days) di Michael Anderson, 1956 (da Il giro del mondo in 80 giorni)
* Michele Strogoff (Michel Strogoff) di Carmine Gallone, 1956 (da Michele Strogoff)
* Viaggio al centro della Terra (Journey to the Center of the Earth) di Henry Levin, 1959 (da Voyage au centre de la terre)
* I figli del capitano Grant (In search of the Castaways) di Robert Stevenson, 1962 (da I figli del capitano Grant)
* Il padrone del mondo (Master of the World, 1961)
* Na kometě (Off on the Comet) di Karel Zeman, 1970, ispirato a Hector Servadac. Zeman si è ispirato spesso a Verne, come anche nel film Vynález zkázyìì (La diabolica invenzione, 1958)
* Il faro in capo al mondo (The Light At The edge Of The World, 1971) di Kevin Billington, prodotto e interpretato da Kirk Douglas
* Il raggio verde (film 1986) (Le rayon vert), di Eric Rohmer Leone d’oro alla 43ª Mostra del cinema di Venezia è ispirato al racconto omonimo di Verne.
* Il giro del mondo in 80 giorni (Around the World in Eighty Days) di Frank Coraci, 2004 (da Il giro del mondo in 80 giorni)
* Viaggio al centro della Terra 3D (2009) di Eric Brevig

Note [modifica]

1. ^ Stando all’Index Translationum dell’UNESCO, con un totale di 4.162 traduzioni si colloca al terzo posto fra gli autori più letti in lingua straniera: segue infatti le produzioni Walt Disney e i romanzi di Agatha Christie.
2. ^ Michel Lamy, «Jules Verne, Initié et Initiateur», 1984, Édition Payot

Fonte Wikipedia

Lascia un commento