Nokia lancia quattro nuovi dispositivi e una soluzione e-mail locale

di Marco Commenta

 Nel corso del convegno Growing Together 2008, che si è tenuto oggi a Johannesburg, Nokia ha lanciato quattro nuovi prodotti che imprimono un’accelerazione al suo percorso verso la leadership nei mercati emergenti. Inoltre, oggi è stata introdotta anche una soluzione di e-mail mobile locale appositamente pensata per gli utenti residenti in Sudafrica. Il dispositivo Nokia 5000 che, vantando una fotocamera da 1.3 megapixel e un ampio display QVGA, si configura come primo fotocellulare Nokia con fotocamera a megapixel in questo range di prezzo, offrendo anche funzionalità musicali ed e-mail, è il portabandiera di una nuova gamma in cui ogni prodotto presenta un armonico equilibrio di funzionalità, design e accessibilità in grado di soddisfare qualsiasi stile di vita e adatto a ogni tipo di budget. La distribuzione dei nuovi dispositivi è prevista per il terzo trimestre a prezzi di vendita stimati che spaziano dai 50 ai 90 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Grazie al più esteso portafoglio di telefoni cellulari al mondo e a oltre ottanta lingue supportate, attualmente oltre un miliardo di persone, a livello mondiale, usano un dispositivo Nokia. Negli utlimi anni la maggior parte degli utenti che hanno acquistato il loro primo cellulare proveniva da mercati emergenti. Tuttavia, al momento è in atto una svolta significativa: sebbene il mercato degli utenti al primo acquisto del cellulare continui a espandersi, anche il numero di utenti che aspirano a sostituire il proprio telefono cellulare con un modello più recente e avanzato è aumentato considerevolmente nei mercati emergenti. Nokia prevede che, per la prima volta, nel 2008 il numero di acquisti per sostituzione nei mercati emergenti supererà quello relativo ai “primi acquisti”.

“Gli utenti che risiedono in aree emergenti, com l’Africa, pretendono sempre di più dal proprio telefono cellulare, le loro aspettive e richieste in termini di funzionalità e design sono simili a quelle degli utenti in una qualsiasi altra regione del mondo. L’unica differenza è che il loro reddito è più basso,” commenta Alex Lambeek, Vice Presidente di Entry, preposto alle operazioni di Nokia nei mercati emergenti. “Dal lancio del telefono con fotocamera megapixel più economico di tutta la gamma Nokia alla presentazione di un servizio e-mail localizzato per il Sudafrica, riteniamo che gli annunci di oggi siano una chiara dimostrazione del fermo impegno di Nokia a introdurre prodotti e servizi in grado di incontrare i gusti e soddisfare le esigenze dei cittadini delle economie emergenti.”

Nokia 5000 – un poderoso pacchetto a prezzo accessibile
Con fotocamera da 1.3 megapixel, display QVGA ad alta risoluzione, radio FM con funzione di registrazione, suonerie in formato MP3 e molto altro ancora, Nokia 5000 è destinato a imporre un nuovo standard in fatto di funzionalità e accessibilità. Pensato per imprenditori costantemente in movimento o, semplicemente, per persone a cui piace la mobilità, Nokia 5000 supporta funzioni e-mail e servizi essenziali, quali Nokia Xpress Audio Messaging e la connettività Bluetooth e GPRS. La distribuzione di Nokia 5000 è prevista per il secondo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di circa 90 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 2680 slide: intrattenimento e connettività internet in un design scorrevole
Primo dispositivo Nokia con frontalino scorrevole per i mercati entry-level, Nokia 2680 slide è un fotocellulare snello che offre facilità d’uso e combina funzionalità d’intrattenimento, quali radio FM con funzione di registrazione e suonerie MP3, con caratteristiche intrinseche dei telefoni cellulari, come una rubrica più estesa. La sua fotocamera digitale integrata consente di catturare e condividere tutti i momenti di spontaneità. L’inizio della distribuzione di Nokia 2680 slide è prevista per il terzo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di 75 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 7070 Prism: design pieghevole elegante e distintivo
Con il design pieghevole che lo contraddistingue, abbellito da motivi geometrici ed effetti luce esterni, l’elegante Nokia 7070 Prism si rivolge a persone che esprimono la propria personalità anche attraverso il cellulare. Il Nokia 7070 Prism offre contenuti personalizzati, tra cui temi, wallpaper e suonerie MP3 grade tones. Ogni singola caratteristica di questo cellulare, tra cui anche il suo registratore vocale e il suo altoparlante integrato è pensata per coloro che vogliono distinguersi dalla folla. L’inizio della distribuzione di Nokia 7070 Prism è prevista per il terzo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di 50 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia 1680 classic: primo telefono, prima fotocamera
Il più accessibile fotocellulare Nokia ad oggi, Nokia 1680 classic combina le funzionalità essenziali di un telefono cellulare con i benefici aggiunti di una fotocamera digitale di base. Il telefono, dotato di fotocamera VGA e funzionalità di registrazione video, offre accesso “one touch” a immagini fotografiche e filmati. Alle famiglie o alle piccole imprese, Nokia 1680 classic offre inoltre funzionalità di uso condiviso del cellulare e facile accesso all’e-mail. La distribuzione di Nokia 1680 è prevista per il secondo trimestre 2008 con un prezzo di vendita stimato di 50 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

E-mail mobile per il Sudafrica
Per far fronte all’accresciuta domanda di servizi di e-mail mobile, Nokia e Webmail International (PTY) Ltd hanno lanciato Webmobile, una soluzione di e-mail mobile con host locale in Sudafrica. Il servizio, configurato per i nuovi dispositivi Nokia lanciati oggi, sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>