Nokia presenta le ultime funzionalità di Ovi


Durante l’evento online che avrà inizio nel pomeriggio di oggi, Nokia presenterà la nuova funzionalità di sincronizzazione personal information management (PIM) di Ovi.com, nonché la Nokia Ovi Suite per PC e il servizio di accesso remoto Files on Ovi. I vari elementi di Ovi permettono di gestire le informazioni personali, i propri contenuti e media in diversi modi, attraverso un’interfaccia semplice e unificata.

“Nella dimostrazione di oggi evidenzieremo la semplicità di utilizzo dei servizi OVI come ad esempio il backup e la sincronizzazione, oppure la condivisione dei propri contenuti utilizzando i servizi Ovi sul proprio PC, da internet e dai dispositivi mobili” ha dichiarato Jussi Nevanlinna, vice president product and portfolio management della divisione services and software di Nokia. “L’approccio graduale scelto per presentare e integrare questi e altri elementi di Ovi ci permettono di raccogliere feedback dagli utenti sulla base dei quali apportare successive variazioni, in modo da migliorare costantemente l’esperienza utente. In questo settore, lanciare un nuovo servizio sul mercato non rappresenta la conclusione del processo di sviluppo, ma al contrario il punto di partenza.”

L’ultima versione di Ovi.com, attualmente disponibile come versione pubblica beta, mette a disposizione una funzione gratuita che consente di sincronizzare la propria agenda con la rubrica, le note e gli appuntamenti tra un dispositivo mobile Nokia e il sito www.ovi.com. Grazie a questa novità, gli utenti di Ovi.com possono ora effettuare un backup online delle informazioni più importanti, accedervi e modificarle in qualsiasi momento attraverso una connessione internet. Nokia ritiene in questo modo di poter migliorare la fruizione da parte degli utenti mobili, proteggendo le loto informazioni personali in caso di smarrimento o furto del dispositivo.

Con la Nokia Ovi suite per PC si possono copiare facilmente i file e le informazioni dal proprio telefono cellulare Nokia al computer, oltre a effettuare il salvataggio dei contenuti presenti sul dispositivo Nokia, spostare con un semplice drag-and-drop foto e video da condividere su Share on Ovi, il servizio di condivisione di contenuti media lanciato di Nokia all’inizio dell’anno.

Files on Ovi consente di accedere in modalità remota ai file salvati sul proprio PC connesso ad internet da qualsiasi cellulare o computer che supporti un browser. È inoltre possibile salvare file online nell’area personale Anytime Files, in modo da renderli sempre accessibili. Il servizio si basa sul software e l’esperienza maturata da Nokia grazie all’acquisizione di Avvenu nel dicembre 2007.

Per accedere all’evento online collegarsi al sito events.nokia.com
L’evento prenderà il via alle ore 15:00 di martedì 9 settembre. Si terrà inoltre una sessione Q&A con i product manager Ovi tra le 15:10 e le 16:00 circa

Lascia un commento