Web in tre dimensioni: Forse non è più una fantasia ma realtà

Il mondo delle tre dimensioni sta per iniziare ad invadere anche il mondo dei browser web, dichiarazione fatta a gran voce dagli sviluppatori di Mozilla, che studia ormai da qualche tempo una soluzione da integrare in Firefox per aggiungere funzionalità di accelerazione tridimensionale per i contenuti nel web.
Grazie alla collaborazione con Khronos, un consorzio che riunisce al suo interno nomi importanti come IBM, Intel, AMD, Apple, Nokia, NVIDIA e l’ormai onnipresente, con l’implementazione dell’accelerazione 3D sul web il browser di Mozilla potrebbe essere il primo, ma non certamente l’unico interessato a questa strada, rivoluzionando quella che fino ad oggi è stata l’impostazione classica di navigazione per milioni e milioni di utenti.
Il progetto si basa sulle nuove OpenGL, ora giunte alla versione 3.1, e che, sempre secondo Khronos Group, dovranno convergere in una unica soluzione con l’OpenGL ES, dedicato al settore mobile, unificando finalmente le due piattaforme.
Firefox comincerà a comprendere la navigazione 3D già subito dopo il rilascio della versione 3.5 al pubblico, iniziando con le beta a studiare soluzioni in grado di portare questa tanto attesa novità al popolo della rete.
Anche se in effetti alcuni dubbi rimangono sulla reale fattibilità del progetto, non tanto lato software, quanto piuttosto per via della lentezza delle reti, che porterebbe ad un sovraccarico di dati.
Il gruppo Khronos vuole una prima versione funzionante, nel giro di un anno, altri produttori si sono già mossi da tempo, con le soluzioni con tecnologia Flash, ora vedremo se il JavaScript si rivelerà adatto ad assolvere il compito e se gli standard OpenGL saranno finalmente unificati per realizzare questo progetto.

Forse è un po troppo presto per vedere un Web 3D, ma sognare è lecito.

Lascia un commento