Microsoft: Il suo nuovo motore di ricerca punta a Google

Comscore certifica che per il mese di Giugno il nuovo motore di ricerca Microsoft è cresciuto di un ulteriore 0.4% prolungando il trend positivo che sta affermando il motore come terza solida realtà nel mondo della ricerca online.
Con un obiettivo di lungo periodo di fronte a sé: recuperare Yahoo e puntare verso Google.

Secondo i dati Comscore il mese di Giugno si chiude con Google stabilmente al primo posto nelle ricerche compiute negli USA (unico vero punto di riferimento per i confronti poiché solo negli States tutti e tre i motori agiscono a regime): il leader del settore conferma il proprio 65% di penetrazione sul mercato. Yahoo è in seconda posizione con il 19.6%, in calo dello 0.5% rispetto al mese precedente. Bing recupera invece lo 0.4%, attestandosi all’8.4% del totale delle query formulate. Queste ultime sono peraltro in calo rispetto al mese di Maggio: 14 miliardi in tutto, 9.1 miliardi delle quali composte sulle pagine dei siti Google.

Lo spaccato dei risultati denota un ottimo mese per eBay, Amazon e YouTube, tutti con un +7% finale. Facebook meglio di tutti con il 9% di query raccolte in più rispetto a Maggio. La ricerca su Google cade dell’1%, mentre Yahoo perde il 3% (ed in queste ore inaugura la nuova homepage orientata alle applicazioni ed all’interazione con servizi terzi). Microsoft ottiene un buon risultato complessivo sui propri siti riuscendo a recuperare il 3%. Male Ask.com: -8%.

Lascia un commento