Novita game: Shiatsu Massage Vs Wii Fit Plus

Shiatsu Massage non è propriamente un videogioco.
Una esperienza di gioco, una applicazione». Se lo dice lei dobbiamo crederle. Benedetta Sciacca vive a Lentini in provincia di Siracusa e ha ideato e realizzato un videogioco che attivando la vibrazione del joypad della Xbox 360 lo trasforma in uno strumento per il massaggio. L’applicazione/gioco della giovanissima sviluppatrice di games si scarica dalle rete, dalla comunità indipendente di Xbox Live il servizio online di Microsoft. «Shiatsu Massage» può sembrare eccentrico e in realtà lo è.
Ma l’idea di piegare il videogame al benessere e alla cura della persona è ormai una prassi consolidata.
C’è tutta una letteratura a riguardo che vede un affollarsi di titoli e accessori per trasformare la propria casa in una palestra.
A dare il via libera a questo circo è stata Nintendo che nel marzo 2008 lanciò Wii Balance Board, la pedana per far ginnastica. Wii Fit, il gioco, scalò subito le classifiche e qualcuno si affrettò anche a condannare quei luoghi comuni che vogliono i giocatori grassi e pigri stravaccati sui divani.
In realtà molti giocatori continuano a restare grassi e pigri, ma quello che Wii Fit sdoganò fu proprio un modo diverso di prendersi cura di sè.
A parte l’idea di eseguire yoga, esercizi muscolari, aerobici e i giochi di equilibro davanti a uno schermo, l’intuizione vincente di Nintendo fu quella di creare un personal trainer in grado di monitorare il tuo peso, consigliarti cosa mangiare e quando fare gli esercizi.
Ogni volta che si accende il gioco, una vocina stridula misura i tuoi progressi in termini di peso e un software ti ricorda da quanto tempo salti gli allenamenti. In un certo senso, c’è qualcuno che si prende cura di te.
Oggi esce Wii Fit Plus che oltre ad aggiungere nuovi esercizi (50% in più) si concentra sulla possibilità di offrire allenamenti personalizzati. Ma da qui a Natale sono molti i titoli di questo tipo. A parte la Cyberbike, un accessorio da collegare alla Wii forma di cyclette, da segnalare «Your Shape» di Ubisoft. La novità è una telecamere collegata alla Wii che riprende le tue gesta mentre ti alleni in modo da misuare la differenza tra l’allenatore virtuale e come tu stai eseguendo l’esercizio.

1 commento su “Novita game: Shiatsu Massage Vs Wii Fit Plus”

  1. Pingback: Novita game: Shiatsu Massage Vs Wii Fit Plus | IlTuoWeb.Net News

Lascia un commento