I dispositivi removibili sono il principale vettore di diffusione delle minacce malware

BitDefender®, vincente produttore di soluzioni innovative anti-malware presenta il Top 5 degli e-threats per Febbraio 2010.

Con 2 Trojans, 2 Exploits e 1 Worm nella top cinque, questo mese la classifica è leggermente cambiata poiché gli exploit hanno avuto grande peso nella distribuzione dei malware nel mese di febbraio!

Febbraio ci lascia con una sorpresa. Una delle maggiori minacce del mese scorso (Trojan.Clicker.CM) scompare del tutto dal panorama attuale. Invece, il meccanismo generico Trojan.AutorunInf.Gen per diffondere malware utilizzando dispositivi removibili tipo unità flash, schede di memoria o hard disk esterni – è la minaccia elettronica top del mese con 9,09% della quantità totale di malware a livello mondiale. “I dispositivi esterni dovrebbero essere regolarmente sottoposti a scansione” consiglia Catalin Cosoi, Ricercatore Senior di BitDefender® “Questa è una misura di sicurezza utile soprattutto quando tali dispositivi sono stati collegati ai computer di una biblioteca, copisterie e altri luoghi pubblici, che sono noti per essere fonti di infezione”, ha aggiunto.
Panoramica di Febbraio sulla distribuzione di malware:

Win32.Worm.Downadup.Gen ha guadagnato una posizione da gennaio.
Al secondo posto, con il 6.24% questo worm sfrutta una vulnerabilità ben nota di Microsoft® Windows®. “La continua presenza di Win32.Worm.Downadup.Gen nei mesi prova che gli utenti sono riluttanti nell’aggiornare sia i sistemi operativi che le loro soluzioni di sicurezza antimalware, così come l’installazione di una patch di sicurezza rilasciata da Microsoft® più di un anno fa” spiega Catalin Cosoi, Ricercatore Senior di BitDefender®. Nuove varianti del worm installano tra l’altro anche finte applicazioni antivirus.
La terza e quarta minaccia BitDefender® di Febbraio sono Exploit.PDF-JS.Gen con 5.13% e Exploit.PDF-Payload.Gen con il 4.21% del totale delle infezioni. Questi rilevamenti generici sfruttano diverse vulnerabilità del motore javascript di Adobe® PDF Reader® tramite file PDF manipolati. Il loro intento è quello di eseguire codici potenzialmente pericolosi sui computer degli utenti.
I torrents continuano ad essere uno dei vettori favoriti di distribuzione malware. Con una percentuale di 3.37% Trojan.Wimad.Gen.1 è la minaccia numero 5 di febbraio, mantenendo la posizione di gennaio. Una puntata “inedita” della tua serie TV preferita o di un film può essere un perfetto nascondiglio per questo Trojan.
La lista di Febbraio 2010 di BitDefender® include:
1
Trojan.AutorunINF.Gen
9,09

2
Win32.Worm.Downadup.Gen
6,24

3
Exploit.PDF-JS.Gen
5,13

4
Exploit.PDF-Payload.Gen
4,21

5
Trojan.Wimad.Gen.1
3,37

6
Win32.Sality.OG
2,77

7
Trojan.Autorun.AET
1,92

8
Worm.Autorun.VHG
1,85

9
Exploit.Comele.A
1,48

10
Trojan.SWF.HeapSpray.B
1,40

OTHERS
62,53

Lascia un commento