aKite: cloud computing che funziona


Cominciamo dalle basi: cosa guadagna un’azienda nell’affidarsi ad una piattaforma cloud?

Il cloud consente a chiunque l’utilizzo di una soluzione professionale senza alcun investimento iniziale e senza doversi preoccupare della gestione quotidiana, a tutto beneficio dell’attività aziendale. Il livello di servizio e la sicurezza dei dati sono molto più elevati di quanto sia possibile ottenere da un sistema gestito localmente. Inoltre se le esigenze cambiassero drasticamente, oppure il servizio non si rivelasse adeguato, è più facile cambiare, come si fa per la telefonia.

Al cloud è associato il concetto di SaaS (software as a service), software erogato come servizio quando e dove necessario, come l’elettricità o il telefono.
Con questa soluzione, per aprire un nuovo negozio in una località remota, magari in un altro continente, o sostituire una postazione gusta, basta andare su una pagina web, inserire login e password come si fa normalmente per l’home banking, e dopo pochi minuti si può iniziare a vendere.

Pensa al nostro prodotto dedicato ai punti vendita: con aKite il sistema è erogato come servizio on demand da cloud computing. Il filo diretto con i negozi passa per le “nuvole”: le postazioni di cassa sono connesse a dei servizi retail su Windows Azure di Microsoft, a loro volta integrati direttamente con l’ERP centrale. In questo modo eliminiamo i server che raccolgono i dati di vendita nel negozio e che li inviano a dei server FTP al centro della catena, da cui vengono fatti proseguire per l’ERP.

Oltre ad eliminare un bel po’ di hardware, e la relativa complessità di gestione, un sistema di tal genere è anche ecologico perché la potenza richiesta dal funzionamento del servizio centrale su cloud è una piccolissima frazione di quella necessaria nei sistemi classici.

Ma il risparmio è solo uno dei vantaggi e spesso nemmeno il principale: il percorso diretto, veloce e sicuro dei dati di vendita consente di prendere al centro decisioni più tempestive ed efficaci. Inoltre essere su cloud con tecnologie aperte come quelle dei web services, facilita la collaborazione con i partner commerciali con maggiore efficienza e minori sprechi.

Lascia un commento