Il VoIP nella Pubblica Amministrazione? Ci pensa Siportal Siportal si apre al mercato della Pubblica Amministrazione e, grazie ai suoi servizi di fonia VoIP, oggi anche il Comune di Arbus (Sardegna) può sposare le direttive governative in materia di innovazione tecnologica

E’ risaputo che l’utilizzo delle nuove tecnologie per la fonia consenta un forte risparmio, sia a livello infrastrutturale che di consumo, tanto che negli ultimi anni anche il Governo italiano, seguendo un trend già iniziato dagli altri Paesi europei, sta incentivando l’utilizzo delle tecnologie VoIP nelle PP.AA., come testimoniato dalle direttive della Finanziaria 2008 che sanciscono, per i consumi telefonici, la migrazione verso i servizi VoIP.

Siportal – leader nella fornitura di connessioni non vincolate alla linea telefonica Telecom – forte dell’esperienza già acquisita con le proprie soluzioni di fonia, si propone oggi al mercato quale fornitore di servizi telefonici VoIP rivolti alle PP. AA. Una delle prime Amministrazioni che ha saputo cogliere l’opportunità per rinnovare le proprie infrastrutture e ottemperare così agli obblighi di legge, è stato il Comune di Arbus – provincia di Medio Campidano (MD) in Sardegna.

“Grazie alla collaborazione del nostro Partner di zona, Computer Assistance di Massimo Previero – spiega l’Ing. Stefano Saluta, Direttore Commerciale di Siportal – abbiamo svolto per il Comune di Arbus uno studio preliminare di analisi sulla fattibilità e sulla previsione di spesa inerente i costi di infrastruttura, ed i costi relativi alle tariffe telefoniche, facendo toccare con mano agli amministratori comunali il sostanziale risparmio che nel medio periodo avrebbero ottenuto qualora avessero sposato le nostre soluzioni”.

Infatti le soluzioni di fonia basate sulla connettività in banda larga, oltre ad un immediato risparmio sulle telefonate, si rivelano particolarmente interessanti analizzando l’esiguità dei costi per tutto ciò che riguarda la scalabilità dei componenti (fra tutti l’incremento degli interni telefonici), nonché la ricchezza di servizi a valore aggiunto che sono insiti nelle soluzioni VoIP (funzionalità di centralino).

“Siamo stati in grado di realizzare il progetto di cablaggio per il Comune di Arbus – prosegue l’Ing. Stefano Saluta – in tempi brevissimi: infatti in meno di 50 giorni abbiamo rilasciato una prima parte di servizi, compresa la messa in opera dell’infrastruttura tecnologica in sede”. Ovviamente l’esperienza di Arbus può essere replicata con facilità per tutti i comuni che decideranno di allinearsi alle disposizioni di legge e che si dimostreranno lungimiranti sposando la tecnologia per le comunicazioni, sia quelle in formato dati che di fonia.

“Finora il Comune di Arbus – spiega il dott. Luigi Saderi, funzionario del Comune – si trovava dislocato su due sedi distaccate, una principale con 32 postazioni telefoniche ed una secondaria con 9 postazioni. Oggi, grazie all’accordo stipulato con Siportal, è in corso di svolgimento una migrazione che porterà all’unificazione delle sedi in quella che in origine era la sede secondaria. Siportal si sta facendo carico di detta migrazione, accompagnando la nostra Amministrazione comunale al completamento delle operazioni, garantendoci sempre e comunque la funzionalità di tutti i servizi.”

“La soluzione tecnologica proposta al Comune di Arbus – spiega Massimo Previero responsabile di Computer Assistance – consiste in 5 link Adsl, dislocati tra le due sedi, e l’utilizzo di un unico centralino per entrambe le sedi”.

Per maggiori informazioni:
Siportal Srl
Via Toledo,5 – 96016 Lentini (SR)
Info line 848150024 –
Help Desk 199445616 – Fax 0957836540
http://www.siportal.it
e-mail: [email protected]

About SIPORTAL
Siportal S.r.l. Il Network Telematico Italiano Siportal è stato costituito in forma di S.r.l. nel giugno del 2001, nasce con il dichiarato intento di creare un nuovo modello di moderno Internet Service Provider e diventare velocemente un riferimento tra gli utenti e gli operatori del mercato Internet italiano, cercando di ricavarsi una ben precisa identità in termini di prodotti e servizi, metodi di gestione, organizzazione commerciale e comunicazione.

Siportal si configura sin dall’inizio come un System Integrator che sfrutta le competenze di cui dispone innanzitutto per la sua stessa attività dotandosi di potenti e innovativi strumenti che coinvolgono tutte le attività aziendali interne ed esterne. Sono proprio gli strumenti che rappresentano uno dei principali vantaggi competitivi che l’azienda ha acquisito negli anni.

Nel 2002, Siportal ottiene dal Ministero delle Comunicazioni l’autorizzazione per offrire i servizi di accesso ad Internet, iniziando ufficialmente la sua attività di Internet Service Provider (ISP). Siportal opera quindi sul mercato sfruttando principalmente i suoi siti, che fruiscono tutti di modalità E-Commerce e che vengono utilizzati o direttamente dagli clienti finali o dai Partners che li utilizzano per proporre ai loro utenti i servizi.
Siportal vanta tra i propri clienti aziende quali: Telerama, Gruppo Del Tongo, Tesa, Castellani&Smith, Ceratizit, Chiessi e Fedi, Ciscra, CISL, Exactta Cmommunications, Movia, Seyco, Sisal, Xerox, ITSA, WWT. Tra le sue referenze anche i seguenti Comuni: Aci Catena, Arbus, Brignano Gera d’Adda, Cascina, Casirate d’Adda, Comiso, Cornedo Vicentino, Cortona, Decollatura, Leggiuno, Macherio, Monterotondo, Osio Sopra, Sortino, Vizzini.

Lascia un commento