Un milione di automobilisti connessi con il più accurato servizio al mondo per il traffico


Le informazioni sul traffico in tempo reale di un milione di utenti migliorano
la vita al volante per tutti gli automobilisti

Ha raggiunto quota un milione il numero di apparecchi connessi in tutta Europa grazie al servizio di TomTom HD Traffic: un balzo in avanti importante nella qualità dell’offerta dei servizi di informazione sul traffico. Con sempre più veicoli connessi, TomTom è infatti in grado di individuare e segnalare con ancora maggiore precisione gli ingorghi nel traffico, più di qualunque altro servizio.

TomTom, ora, possiede dunque la più ampia community al mondo di automobilisti collegati. Oltre ai dati di un milione di apparecchi, il servizio HD Traffic unisce le informazioni anonime di 80 milioni di telefonini, 300.000 apparecchi di navigazione TomTom e di partner, oltre a uno storico di dati di 45 milioni di apparecchi non connessi. Questa immensa community ha prodotto una copertura in alta definizione di 22 milioni di chilometri di strade in Europa, America, Sudafrica e Asia del Pacifico.

Gli esperti del traffico – e i test lo confermano – concordano sul fatto che l’HD Traffic sia il servizio migliore, perché in grado di coprire il maggior numero di strade, sia le principali sia le secondarie. Inoltre, riporta gli ingorghi stradali con maggiore accuratezza, e con aggiornamenti ogni due minuti, con maggiore frequenza di ogni altro servizio.

L’esperto di dinamica dei mezzi di trasporto, il prof. Michael Schreckenberg della facoltà di Fisica dell’Università Duisburg-Essen ha dichiarato: “L’HD Traffic di TomTom fa categoria a sé. Gli altri servizi per il traffico danno agli automobilisti una visione parziale della situazione del traffico, e in verità non sono poi così utili. Invece l’HD Traffic, combinando i dati in tempo reale da fonti anonime – comprese le misurazioni GPS dai navigatori satellitari -, i segnali dei telefoni cellulari e i sensori sulla strada, offre agli automobilisti le informazioni sul traffico più accurate e aggiornate possibile.”

L’esperto di traffico e di trasporti, prof. Reinhart Kühne, Presidente del Transportation Studies Group, German Aerospace Center, concorda: “Un milione di apparecchi LIVE è davvero una cifra significativa. Gli apparecchi LIVE di TomTom offrono una quantità inesauribile di dati preziosi e indipendenti tra loro, che migliorano notevolmente la capacità di rilevamento del traffico. E’ realistico pensare che, se TomTom continuerà a svilupparlo in questi termini, il sogno degli ingegneri del traffico diventerà realtà: traffico che si auto-dirige. E’ questo che rende gli esperti così eccitati dalla visione TomTom di ‘auto connesse’.”
Ralf-Peter Schäfer, Traffic Director di TomTom, conclude: “I servizi per il calcolo del traffico non nascono tutti nello stesso modo. Pensiamo che sia ora che ognuno utilizzi standard analoghi, e di stabilire uno standard di riferimento. Gli utenti vengono fuorviati sull’accuratezza dei servizi di traffico, che promettono tutti la copertura migliore: ma noi sappiamo che la copertura, da sola, non è sufficiente in termini di utilità alla guida, a meno che venga combinata con informazioni precise sugli ingorghi e aggiornamenti ad alta frequenza.”

TomTom
TomTom N.V. è il maggiore fornitore di soluzioni per la navigazione e le mappe digitali al mondo. Ha il suo quartier generale in Olanda, e conta attualmente oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo. Più di 40 milioni di persone utilizzano ogni giorno i suoi prodotti e le sue soluzioni, siano essi apparecchi per la navigazione portatile o sistemi integrati in automobile, o ancora servizi di localizzazione e rintracciamento per la gestione dei parchi macchine. Inoltre, centinaia di milioni di persone utilizzano le mappe digitali e i contenuti dinamici di localizzazione firmati TomTom su Internet e sui cellulari.

Nel 2009, TomTom ha ottenuto ricavi pari a 1.5 miliardi di euro, e un flusso monetario di 340 milioni di euro al netto dei costi operativi.

Per maggiori informazioni: www.TomTom.com

Lascia un commento