Telecomunicazioni ad alta velocità sui binari con il nuovo cavo in fibra Draka

I cavi ottici per ambienti ferroviari sono resistenti alle vibrazioni, privi di elettricità statica e protetti contro l’umidità. Il fine è di aprire nuove opportunità d’installazione della banda larga a basso costo a tutti gli operatori ferroviari europei

Draka Communications, leader mondiale nell’industria dei cavi e della fibra ottica, ha presentato un nuovo cavo in fibra ottica di ultima generazione per gli ambienti ferroviari come parte del suo esteso ‘Programma di cavi per Segnalazione’ presentato a Berlino all’International Trade Fair for Transport Technology. Usati per trasportare dati alle antenne lungo le rotaie, i cavi ferroviari di Draka si fissano alle rotaie in modo estremamente semplice, abbattendo i costi d’installazione dal momento che non sono necessari condotti e scavi. Sono una soluzione efficace a basso costo per binari non elettrificati.
Questo nuovo cavo in fibra per binari non solo supporta la tecnologia GSM-R (tecnologia in rapida espansione posizionata sui tralicci lungo le rotaie), ma resiste anche a forze vibrazionali sprigionate dai binari. L’ultima generazione di cavi ‘railfoot’ di Draka garantisce l’efficienza dell’installazione: ha un design metal-free e protezione contro roditori, non richiede la messa a terra e impedisce l’accumulo di elettricità statica nella posa dei cavi e nel mantenimento del binario.

I prodotti di Draka usati nei cavi railfoot sono conformi al 100% allo standard ITU-T G.652, il tipo di cavo single-mode in fibra più utilizzato in tutto il mondo. La robustezza e resistenza della fibra Draka è resa possibile grazie alla piattaforma proprietaria di fabbricazione della fibra Plasma Chemical Vapor Deposition (PCVD), che sfrutta il design trench-assisted della struttura del nucleo. La fibra Draka è ideale per i terreni difficili nelle applicazioni più estreme nell’industria ferroviaria. La sua facilità d’uso e di trattamento offre un vero valore aggiunto, oltre a vantaggi concreti nel TCO derivanti da una migliore efficienza d’installazione.

Cavo railfoot 3-core con doppio doppino twistato di rame
In aggiunta al cavo railfoot in fibra per applicazioni GSM-R, Draka presenta anche un cavo 3-core con doppio doppino twistato in rame per binari per telecomunicazioni localizzate a terra.
Con una robusta guaina di protezione in polietilene sia esterna che interna, questo cavo, resistente all’acqua e all’umidità, è facilmente fissabile alla rotaia accelerando così la procedura d’installazione, senza costi aggiuntivi per la realizzazione di condotti e fossi.
Con lo stesso design a prova di vibrazioni del suo ‘fratello’ in fibra, quest’ultima versione in rame dal portfolio di ‘cavi railfoot’ di Draka offre un metodo low cost per gli operatori ferroviari per migliorare le loro reti nel rispetto dei requisiti richiesti per la connettività delle telecomunicazioni, secondo gli standard TNP 03/05.

Stabilire gli standard delle telecomunicazioni ferroviarie
Draka intrattiene stretti rapporti con i maggiori operatori ferroviari europei e con i system integrator per fornire prodotti e offrire supporto nella definizione degli standard. Draka è certificata DIN ISO 9001 ed è fornitore Q1 della Deutsche Bahn AG (la rete ferroviaria tedesca). Draka è sottoposta ad audits costanti, sondaggi, valutazioni e test, così come ad analisi di laboratorio e certificazioni da altre aziende e comitati nazionali ed internazionali. Draka garantisce così una qualità ai massimi livelli.

Il cavo in fibra di Draka per i binari delle ferrovie risolve il problema delle scosse di elettricità statica. Ha un rod centrale di plastica rinforzata in fibra di vetro; 6 tubi termoplastici, ognuno dei quali contiene fino a 4 fibre e un composto a tenuta stagna. Il design a doppia guaina è costituito da una guaina interna in PE con 2 fili di sguaino (ripcords) e una guaina esterna in HDPE con 2 fili di sguaino. La barriera contro l’umidità è costituita da un foglio in copolimero laminato in alluminio.

Draka
Draka (Euronext Amsterdam: DRAK), con sede ad Amsterdam, ha circa 9400 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di oltre 2 miliardi di euro (riferito al 2009). Draka è presente in 31 Paesi fra Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia.
Le attività principali di Draka sono suddivise in tre aree: Energy & Infrastructure, Industry & Speciality e Communications. Draka Communications è specializzata in tutto quanto concerne il cablaggio per reti di comunicazione. Produce e vende cavi in fibra ottica, coassiali e in rame – e milioni di kilometri di cavi in fibra ottica sia single mode che multimode. Inoltre, offre una vasta gamma di componenti per la connettività e la progettazione di reti passive, oltre a servizi di engineering e implementazione.
Per maggiori informazioni visitate www.draka.com/communications

Lascia un commento