KnowCamp: Le relazioni e la condivisione del sapere attraverso il Web

Dal 18 al 20 marzo 2011, presso la Camera di Commercio di Modena, si svolgerà KnowCamp: evento no-profit dedicato al Web ed al Sapere. Un’opportunità di incontro e confronto sull’utilizzo di Internet come strumento di innovazione, informazione, cooperazione e cittadinanza attiva.
Una tre giorni per conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti del Web ed incontrare i promotori dell’innovazione digitale italiana.

Come può la Rete contribuire alla creazione di un sapere condiviso e costruttivo, attraverso il quale rinnovare, migliorare ed ampliare le modalità di relazione interpersonale? Per rispondere a questa domanda, esperti, curiosi ed appassionati del Web proporranno esperienze, opinioni e progetti attraverso speech e dibattiti, seguendo la formula del BarCamp “nessuno spettatore, tutti partecipanti”: si tratta di una pratica innovativa di collaborazione, confronto e scambio libero tra persone provenienti da ambienti diversi che ripropone dinamiche di aggregazione spontanee proprie del Web 2.0.

Il programma del KnowCamp prevede, in concomitanza con lo svolgersi dei 15 speech inerenti al tema proposto, tre eventi di approfondimento:

* Venerdì 18 marzo, alle ore 19.15 presso sala Panini: From The Front , incontro informale incentrato su temi di natura tecnica sullo sviluppo del web.
* Sabato 19 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso sala Leonelli: WordCamp , raduno di blogger ed utilizzatori di WordPress, piattaforma opensource di personal publishing.
* Domenica 20 marzo alle ore 10.30 presso la sala Leonelli: Prospettive Digitali per l’Italia, tavola rotonda con Marco Zamperini (tra gli ideatori e promotore di Agenda Digitale), Stefano Epifani (docente di Tecnologie della Comunicazione Applicate all’Impresa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma), Enrico Pagliarini (giornalista di Radio 24), Gianluca Diegoli (fondatore di [mini]marketing), Alessandra Farabegoli (Web Strategist). Modera Alessio Jacona (giornalista, blogger e consulente di comunicazione).

Il KnowCamp è frutto della sinergia di un network di giovani innovatori che lavorano nel campo della comunicazione e delle nuove tecnologie e che considerano il Web un patrimonio inestimabile di conoscenze ed un potente strumento di business e aggregazione, oltre che un diritto ed una fonte di responsabilità individuali e collettive.

Il KnowCamp nasce dall’idea e dall’impegno di: Saidmade , Bunker, Moka, Dsgn.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito KnowCamp.it.

La partecipazione è gratuita. Per l’iscrizione basta compilare l’apposito modulo.

Lascia un commento