Hughes AH-64 Apache

Lo Hughes AH-64 Apache (ora Boeing AH-64 Apache) è un elicottero d’attacco sviluppato negli Stati Uniti d’America a partire dagli anni settanta. Utilizza un rotore principale e uno di coda a quattro pale. L’elicottero è stato concepito come bimotore biposto in tandem, per l’impiego in missioni d’attacco contro carro, assalto, scorta e caccia anti-elicottero, da svolgere in ogni condizione di tempo o di luce.L’armamento principale è costituito da un cannone automatico M230 Chain Gun calibro 30 mm. Può venire equipaggiato con una combinazione di missili anticarro, razzi e missili aria-aria agganciati alle alette laterali.

L’Apache è il principale elicottero d’attacco dell’Esercito degli Stati Uniti e il successore del Bell AH-1 Cobra. Fu progettato dalla Hughes Helicopters per soddisfare i requisiti del programma “elicottero d’attacco avanzato” (in inglese AAH o Advanced Attack Helicopter) varato dall’U.S. Army nel 1972. In seguito, la McDonnell Douglas acquisì la Hughes Helicopters e continuò lo sviluppo dell’AH-64, ottenendo l’ AH-64D Apache Longbow, attualmente prodotto dalla Boeing Integrated Defense Systems ed esportato anche in altri paesi.Gli Apache statunitensi sono entrati in azione nella invasione di Panama del 1989, nella Guerra del Golfo del 1991, nella invasione statunitense dell’Afghanistan del 2001 e nella Guerra d’Iraq del 2003. Quelli israeliani hanno partecipato a tutte le principali operazioni militari del proprio paese a partire dagli anni novanta.

ARMAMENTO

L’elicottero è armato con un cannone automatico M230 calibro 30 mm. Inoltre, sono disponibili due alette, ognuna dotata di due punti di attacco al centro e uno all’estremità. Agli attacchi si possono agganciare carichi bellici o serbatoi esterni di carburante da 871 litri, mentre alle estremità delle alette si possono agganciare missili per l’autodifesa. In caso di emergenza, le alette possono essere utilizzate per trasportare personale. In un caso nel 2007 in Afghanistan, 4 Royal Marines britannici si sono fatti trasportare agganciati alle alette di un WAH-64 per compiere una missione di salvataggio di un loro commilitone.

L’AH-64 può trasportare un vasta gamma di armamemti esterni. Normalmente imbarca una combinazione di missili anticarro AGM-114 Hellfire, razzi per utilizzo generico Hydra 70 da 70 mm e missili per autodifesa AIM-92 Stinger. Ha in dotazione un telemetro/designatore di bersagli laser, utilizzato dal sistema d’arma Hellfire o per fornire informazioni precise di distanza al computer del controllo di tiro per il calcolo delle soluzioni balistiche per altre armi.

Lascia un commento