Mozilla annuncia la partnership con The Knight Foundation

Mozilla annuncia la partnership con The Knight Foundation, la fondazione statunitense dedicata al progresso del giornalismo nell’era digitale.

per un progetto di 3 anni legato all’esplorazione delle forme con cui il web aperto innova il giornalismo. Aljazeera, BBC, Boston.com, Zeit online e The Guardian hanno aderito all’iniziativa di ospitare esperti di tecnologia all’interno delle loro redazioni per condividere nuove idee e creare strumenti innovativi a beneficio del lavoro dei giornalisti e dell’esperienza dei lettori.
La Knight-Mozilla News Technology partnership (detta MoJo) si articola in 3 momenti: un primo che prevede sfide per trovare soluzioni originali ad alcune tematiche, un secondo che vede il confronto tra le idee elaborate nella prima fase, una selezione delle migliori e la loro realizzazione, ed un terzo momento in cui i partecipanti lavoreranno dall’interno delle redazioni per implementare le soluzioni studiate.

Ad esempio, in questa prima fase sono in corso dibattiti su come reinventare le discussioni online: lo spazio dei commenti sta diventando sempre più frequentato, anche se pur sempre relegato ad essere in fondo alla pagina e visto da pochi, ci si chiede dunque come valorizzare tali contenuti e renderli maggiormente interattivo. Per ulteriori info si guardi: https://drumbeat.org/en-US/challenges/beyond-comment-threads/

Come sempre la filosofia open di Mozilla estende l’invito alla partecipazione non solo a tutti gli sviluppatori ma anche a studenti o a semplici appassionati di tecnologia o di giornalismo a dare il loro contributo.

Lascia un commento