Far luce sulla luce e ammirare le leggi dell’ottica, della percezione e dell’universo

Dal 24 al 29 maggio si svolge a Firenze l’evento Sotto una nuova ottica, un percorso di approfondimento scientifico sulle leggi della luce, della percezione e dell’universo, dedicato sia alle scuole sia al pubblico adulto.
Installazioni didattiche e interattive, conferenze e spettacoli teatrali, coinvolgeranno luoghi storici della città, alcuni difficilmente aperti al pubblico.
L’eventoè stato reso possibile grazie al grosso impegno della Regione Toscana e organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, dall’Istituto Nazionale di Ottica, dal Museo di Storia Naturale, da OpenLab, dal LENS e dall’INAF-Osservatorio di Arcetri.

Questo lungo viaggio ci sta portando a scoprire lo straordinario contributo che la Scienza ha dato al nostro Paese, che tappa dopo tappa riuniremo a Genova in occasione del Festival della Scienza, dal prossimo 21 ottobre – afferma Manuela Arata, presidente della manifestazione nazionale e dirigente del Cnr – Firenze rappresenta un’occasione unica per scoprire la tradizione della ricerca sull’ottica racchiusa sulla meravigliosa collina di Arcetri, una competenza riconosciuta in tutto il mondo.

Firenze legata in particolar modo con Galileo, questo concetto viene ribadito dallo spettacolo teatrale organizzato da OpenLab in collaborazione con la compagnia teatrale Venti Lucenti “Le stanze di Galileo” per avvicinare in modo “diverso” il pubblico alla figura del grande scienziato Galileo.

Lascia un commento