Galaxy Tab 10.1, vendite in Europa bloccate

E’ destinata a far discutere la decisione di un giudice del tribunale tedesco di Dusseldorf che ha bloccato la vendita del tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 su gran parte dei mercati europei. La corte ha accolto alcune delle richieste di Apple che si è rivolta al tribunale sostenendo che il Galaxy Tab viola, per soluzioni tecniche e stilistiche, alcuni brevetti registrati dalla società. Ne è scaturita una ingiunzione temporanea che vieta l’importazione del tablet Samsung e che in forza alle leggi comunitarie si applica non solo alla Germania ma a tutta l’Unione Europea. Fanno eccezione i Pesi Bassi dove un procedimento simile è già in corso.

Le controversie sul mercato europeo sono solo l’ultimo capitolo dello scontro tra Apple e Samsung che vede controversie pendenti anche negli Stati Uniti ed in Australia. Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters Apple avrebbe accusato Samsung di aver copiato design e funzioni dall’iPad 2 al punto che il Galaxy Tab 10.1 presenterebbe una incredibile somiglianza con il tablet della “mela”.

La replica di Samsung è arrivata attraverso le dichiarazioni che la società ha rilasciato a Cnet. Il colosso asiatico dell’elettronica si è detto deluso dalla decisione del tribunale di Dusseldorf sottolineando come la richiesta di ingiunzione sia stata presentata all’improvviso e come l’ingiunzione sia stata deliberata senza ascoltare le ragioni della società. Samsung ha inoltre annunciato l’intenzione di ricorrere contro la decisione del giudice anche se a detta di molti esperti l’intera procedura potrebbe richiedere diverse settimane. A Cnet Samsung ha anche confermato l’intenzione di prendere «tutte le misure necessarie per garantire che gli innovativi dispositivi di comunicazione mobile di Samsung siano disponibili per i clienti in Europa e nel mondo». Parole che lasciano ampio spazio di interpretazione ma che comunque sembrano presagire nuovi scontri in tema di brevetti.

Il Galaxy Tab 10.1 costituisce il modello di maggiori dimensioni tra i tablet Android sviluppati da Samsung. Questa unità è destinata ad affiancare il modello da 7 pollici rispetto al quale vanta una maggiore flessibilità d’uso a fronte di dimensioni e peso più importanti. Per prezzi e caratteristiche il Galaxy Tab 10.1 si colloca nella stessa fascia di mercato dell’iPad 2 anche se quest’ultimo ha dimensioni leggermente inferiori.

[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento