Verizon Home Monitoring and Control, la domotica tramite smartphone


L’operatore telefonico statunitense Verizon ha presentato la sua prima offerta commerciale di servizi “home automation“. La proposta denominata Home Monitoring and Control prevede un canone mensile di 9,99 euro a fronte del quale è possibile trasformare il proprio cellulare o smartphone Verizon in un sistema di controllo remoto per la video-sorveglianza, l’illuminazione, il riscaldamento e la climatizzazione, gli elettrodomestici e la gestione del risparmio energetico.

Nel suo genere la proposta Verizon presenta una offerta piuttosto completa e dimostra il crescente interesse anche degli operatori telefonici verso il mercato della domotica. L’integrazione con lo smartphone costituisce un indubbio vantaggio che evita l’acquisto di una nuova centralina di controllo e la sottoscrizione di ulteriori contratti per lo scambio di dati.

Oltre al canone mensile, l’offerta Home Monitoring and Control richiede l’installazione di strumenti di controllo compatibili. Verizon ha in questo senso previsto tre kit proposti con prezzi da 69,99 dollari a 219,99 dollari che possono coprire ad un costo tutto sommato contenuto le più tipiche esigenze di monitoraggio e controllo domestico. Il pacchetto base “Home Monitoring Kit” include un dispositivo gateway, una camera interna ed un regolatore per l’illuminazione interna. A meno di 70 dollari, questa offerta permette comunque di soddisfare le esigenza base di controllo a distanza.

L'”Energy Control Kit” al costo di 169,99 dollari include invece un pannello per la gestione della temperatura, uno switch per la rete elettrica degli elettrodomestici ed un misuratore del consumo energetico. Il pacchetto più completo denominato “Home Monitoring and Control Kit” (219,99 dollari) aggiunge all'”Energy Control Kit” le funzioni dell'”Home Monitoring Kit” per la video sorveglianza e l’illuminazione.

Tutte e tre le configurazioni possono essere integrate con ulteriori dispositivi che ad esempio controllino lo stato di chiusura delle serrature e sorveglino porte e finestre.

[Via | ZdNet]
[Photo Credits | Verizon]

Lascia un commento