Lacie lancia gli hard disk esterni Rugged USB 3.0 Thunderbolt


I Rugged Hard Disk di Lacie sono un prodotto molto noto sia per l’originalità del design sia soprattutto per le eccellenti performance di cui sono capaci. Il produttore ha ora presentato una nuova serie denominata per esteso Rugged USB 3.0 Thunderbolt che si caratterizza per la presenza simultanea delle interfacce USB 3.0 e Thunderbolt.

Grazie a questa scelta tecnica i nuovi hard disk portabili di Lacie dispongono dell’interfaccia di collegamento di riferimento sia per PC che per Mac garantendo la massima flessibilità di utilizzo sia con i singoli ambienti sia nell’ottica di un utilizzo misto tra macchine diverse. La nuova serie dei Rugged USB 3.0 Thunderbolt beneficia inoltre di un livello di prestazioni record che le rende tra le unità più performanti della categoria. I modelli con tecnologia SSD raggiungono infatti una velocità di trasferimento fino a 380 MB/s, un valore che ad esempio permette di trasferire un filmato di 10 GB in meno di mezzo minuto.

Non sono da meno le più capienti versioni con hard disk magnetico che raggiungono una velocità di trasferimento fino a 110 MB/s e rappresentano una soluzione ideale quando occorre trasportare grandi quantità di dati. La nuova gamma Rugged USB 3.0 Thunderbolt prevede al lancio tre modelli:

  • Rugged USB 3.0 Thunderbolt da 1 TB (con hard disk tradizionale a 5400 rpm)
  • Rugged USB 3.0 Thunderbolt da 256 GB (con drive SSD)
  • Rugged USB 3.0 Thunderbolt da 128 GB (con drive SSD)

Completamente auto-alimentate tramite l’interfaccia di connessione, le unità di Lacie sono retro-compatibili anche con lo standard USB 2.0. I sistemi operativi supportati vanno da Xp a Windows 8 per il mondo Windows e da OS X 10.5 (su hardware Intel) a OS X 10.8 per il mondo Mac. Esteticamente simili agli altri modelli della gamma con l’immancabile corazza arancio, i nuovi Rugged USB 3.0 Thunderbolt offrono una resistenza elevata a vibrazioni e cadute accidentali. Della dotazione fanno parte anche i software per il backup e la cifratura (AES 256 bit) dei dati nonché 10 GB di spazio disco remoto su Wuala per un anno.

[Photo Credits | Lacie]

Lascia un commento