Devolo, un adattatore Powerline che opera su tre reti


Devolo ha introdotto nella propria gamma di dispositivi powerline il nuovo adattatore dLAN 500 AVpro UNI. Si tratta di un prodotto di nuova concezione che si caratterizza per la capacità di utilizzare ben tre diverse tipologie di cavi di collegamento; oltre alla rete elettrica sono supportati i cavi coassiali e il classico doppino telefonico.

Il nuovo dLAN 500 AVpro UNI nasce con lo scopo di aumentare le opzioni di collegamento per la tecnologia powerline ad onde convogliate sfruttando oltre alla rete elettrica anche altre due tipologia di cablatura molto comuni nelle case e negli edifici industriali: I cavi coassiali utilizzati per il trasferimento di segnale elettrici (ad esempio quello televisivo) ed il dopino utilizzato per le comunicazioni telefoniche. In tutte e tre le modalità di collegamento il dLAN 500 AVpro UNI è progettato per non interferire con le funzioni primarie del cavo e consentire quindi la trasmissione di dati senza disturbi per la altre applicazioni.

Uno dei vantaggi tecnici di questa soluzione proposta da Devolo è la maggiore estensione della copertura che è possibile ottenere. Se su rete elettrica normalmente il raggio di copertura è di circa 300 metri, utilizzando un cavo coassiale o un doppino è possibile invece anche raddoppiare questo valore. Il dLAN 500 AVpro UNI integra un chip a 500 Mbit che garantisce alte prestazione nel trasferimento dei dati, inoltre per tutelare la sicurezza delle comunicazioni è possibile applicare un livello di cifratura con l’algoritmo di AES a 128 bit.

Sul nuovo adattatore di casa Devolo sono anche disponibili quattro porte gigabit Ethernet che permettono il collegamento diretto di altrettanti dispositivi. Assieme al dLAN 500 AVpro UNI il produttore ha rilasciato anche il programma dLAN AVpro manager v6, una nuova versione del software di configurazione delle reti poweline che introduce una inedita interfaccia e nuove funzioni di monitoraggio in tempo reale. L’adattatore dLAN 500 AVpro UNI è proposto con un prezzo di 199,90 euro mentre l’ultima versione del software di configurazione AVpro manager è disponibile per il download gratuito dal sito di Devolo.

[Photo Credits | Devolo]

Lascia un commento