D-Link DWR-730, un router 3G da viaggio


Un prodotto come il D-Link DWR-730 si rivela particolarmente utile per chi è spesso in viaggio ed ha bisogno di collegare alla rete diversi dispositivi anche contemporaneamente. Si tratta infatti di un router 3G portatile che permette di utilizzare la rete mobile per collegare uno o più terminali.

Supporto allo standard HSPA+ per il D-Link DWR-730

Il D-Link Router 3G Wireless N150 21 Mbps DWR-730, questa la denominazione completa, è un prodotto pensato per l’uso in mobilità che grazie alla batteria integrata può essere utilizzato anche lontani da una presa elettrica. Oltre che come router da viaggio, il DWR-730 è una buona soluzione anche per chi non dispone di una connessione ADSL e vuole sfruttare al meglio la banda larga mobile. Il router infatti è sbloccato in tutte le sue funzioni e può quindi operare con le SIM di tutti i principali operatori.

Tra i suoi punti di forza si segnala la compatibilità con lo standard HSPA+ che consente velocità in download fino a 21,6 Mbps. Il router D-Link DWR-730 è comunque compatibile anche con gli standard di rete GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA ed HSUPA.

Reti wireless veloci e sicure

Il D-Link DWR-730 offre una molteplici opzioni di connessione. Il piccolo router dispone anzitutto di una porta Fast Ethernet WAN e quattro porte Fast Ethernet LAN. Grazie a queste ultime è quindi possibile collegare alla rete mobile un notebook o un computer desktop utilizzando la classica interfaccia cablata.

Molto flessibile si rivela il modulo Wireless N che permette di creare una rete Wi-Fi ad alte prestazioni con velocità fino a 150 Mbps. La rete senza fili è gestita tramite l’antenna integrata e permette l’accesso ai dispositivi compatibili con gli standard Wi-Fi 802.11b/g/n. Lo slot per schede microSD può essere utilizzato per condividere file all’interno della rete. Complete sono le funzioni di sicurezza che che supportano i sistemi WPA, WPA2 e -per ragioni di retro-compatibilità- WEP. Il firewall integrato contribuisce invece a proteggere la rete dai possibili tentativi di intrusione esterni.

Il D-Link DWR-730 si trova sul mercato a prezzi interessanti. A titolo di esempio il volantino del Gruppo Comet valido fino al 5 settembre propone questo router a 79,90 euro con uno sconto del 20% sul listino (anche online).

[Photo Credits | D-Link]

Lascia un commento