Smart TV Samsung 2016 pronte per la Internet of Things


Samsung ha annunciato per la gamma Smart TV 2016 una radicale svolta verso la Internet of Things. I nuovi televisori Smart TV di Samsung saranno infatti compatibili con la piattaforma SmartThings e potranno funzionare come hub per gestire una vasta gamma di dispositivi connessi. Samsung svelerà i primi dettagli su questa nuova generazione di televisori intelligenti durante il prossimo CES 2016 in programma a gennaio.

Smart TV Samsung e SmartThings

Il supporto alla piattaforma SmartThings consentirà ai televisori Smart TV Samsung della gamma 2016 di proporsi come centro di controllo nella rete dei dispositivi connessi di ogni utente. Il televisore potrà ad esempio visualizzare le immagini di una videocamera di sorveglianza e comandare a distanza una serratura intelligente. Allo stesso modo il televisore potrà gestire le informazioni provenienti da sensori di movimento, interagire con l’impianto di illuminazione della casa e gestire i sistemi multimediali di tutta la famiglia.

Un esempio delle potenzialità della convergenza tra Smart TV ed Internet of Things arriverà dalla funzione Cinema Mood. Da una singola interfaccia si potranno gestire tutti gli aspetti di una esperienza home theater, dalla regolazione delle luci alla configurazione degli effetti audio. La compatibilità con l’ambiente SmartThings permetterà alle nuove Smart TV Samsung della gamma 2016 di supportare fin da subito un gran numero di dispositivi.

TV Tizen più protetti con GAIA

Sempre in vista dell’edizione 2016 del CES, Samsung ha presentato importati novità anche per le Smart TV basate su Tizen. Per questi televisori sarà proposta una nuova tecnologia denominata GAIA che gestirà la sicurezza del dispositivo. Tramite GAIA i televisori Tizen disporranno tra le altre cose di un maggiore isolamento dei vari componenti software, di una tastiera sicura per l’input dei dati e di un nuovo sistema di crittografia dei dati trasmessi in rete.

[Via | Samsung (1) e (2)]
[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento