Clonare disco fisso, EaseUS ha una soluzione pratica e rapida

Può capitare di aver bisogno di clonare il disco del proprio computer: sostanzialmente, sono tre le motivazioni più importanti e frequenti. La prima è quella di dover creare un backup dei propri dati, soprattutto quando la mole è parecchio importante, oppure perché c’è da sostituire il disco attuale con un altro dalle differenti caratteristiche, più potente magari, oppure perché c’è la necessità di recuperare il corretto funzionamento del pc nel momento in cui quest’ultimo non parte più.

clonare disco fisso

Come clonare disco fisso

Per svolgere questo tipo di operazione, una delle migliori soluzioni è quella di puntare su EaseUS Disk Copy, che è uno dei programmi più efficaci da questo punto di vista. Quando si tratta di clonare dei dischi, infatti, questo programma offre un vantaggio non indifferenti, ovvero quello di eseguire una copia completa di tutti i dati che sono presenti su un disco e di spostarli su un altro disco rigido, in modo estremamente rapido, ma anche molto semplice.

EaseUs Disk Copy è uno dei più apprezzati software per clonare hard disk, anche e soprattutto per la grande facilità d’uso. La migrazione, infatti, avviene solamente con un click. Tale strumento è in grado di rilevare in via del tutto automatico lo spazio che è presente sul disco e poi opererà in via autonoma il trasferimento nel momento in cui viene messa a disposizione una nuova unità. Lo spostamento del sistema operativo su un altro disco rigido offre un indubbio vantaggio, che è quello di non perdere le app personali, ma anche di non dover reinstallare daccapo l’intero sistema operativo.

L’operazione è semplice, visto che dopo la selezione del disco di origine, è sufficiente dare il via alla clonazione. La clonazione settore per settore si caratterizza per offrire un contributo perfetto per lo spostamento di ogni tipo di dato dal vecchio disco fisso a quello nuovo di destinazione. Inoltre, c’è la possibilità di realizzare un CD piuttosto che un DVD avviabile da questo software di clonazione ed effettuare il trasferimento del disco in maniera indipendente rispetto al sistema operativo che viene usato. C’è la possibilità di clonare pure un disco rigido HDD su un disco SSD e potenziare, oltre che rendere più veloce e performante il proprio computer.

Lascia un commento