Dubbi sul processore adottato dall’iPhone 15: situazione aggiornata oggi

Ci sono ancora un bel po’ di dubbi da sciogliere a proposito della scheda tecnica dei nuovi iPhone 15. A circa nove mesi dall’esordio sul mercato dei dispositivi, infatti, occorre prendere atto che da Apple potrebbero anche arrivare alcune decisioni prese in nome della continuità. La serie iPhone 15 continuerà a presentare i modem Qualcomm 5G, secondo un rapporto pubblicato oggi da DigiTimes, mentre continua lo sviluppo in Apple su un chip personalizzato.

iPhone 15

Tutte le ultime indicazioni sul processore dell’iPhone 15 nel 2023

In sostanza, Apple sta attualmente sviluppando un modem 5G interno che mira a sostituire i chip Snapdragon 5G di Qualcomm nei prossimi anni. Il rapporto odierno afferma che TSMC sarà il principale fornitore del chip Qualcomm 5G da utilizzare nella serie ‌iPhone 15‌, utilizzando il processo a 5 nm e 4 nm.

La serie iPhone 14 include il modem Snapdragon X65, che aiuta a migliorare la velocità del 5G e la durata della batteria. Si dice che ‌iPhone 15‌ includa il chip X70 più avanzato, che presenta capacità di intelligenza artificiale per velocità medie più elevate, copertura migliorata, migliore qualità del segnale, latenza inferiore e fino al 60% di efficienza energetica migliorata.

I rapporti inizialmente suggerivano che Apple sarebbe passata ai modem 5G interni già nel 2023, ma i rapporti di follow-up suggerivano che Apple avesse “fallito” nello sviluppo del chip e continuerà a utilizzare i modem Qualcomm per il prossimo futuro. Dunque, si prevede che TSMC vedrà il suo utilizzo della capacità per i nodi di processo a 7/6 nm rimbalzare nella seconda metà del 2023, grazie a ordini sostanziali per i chip RF di Qualcomm utilizzati negli iPhone di prossima generazione di Apple, secondo fonti del settore.

Ci sono molte voci su una possibile fotocamera periscopio aggiuntiva, o almeno un teleobiettivo più lungo su detto iPhone 15 Ultra. Vedremmo sicuramente il ritorno di Dynamic Island, display ProMotion Liquid Retina XDR da 1-120Hz, fino a 8 GB di RAM e, infine, una porta USB-C che era comandata dalla legge dell’UE.

La gamma più “normale” di iPhone 15 sarà composta da iPhone 15, iPhone 15 Plus e iPhone 15 Pro che generalmente seguiranno le orme dei loro predecessori. Ci aspettiamo che l’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus a prezzi accessibili possano avere display a 120Hz, e c’è qualche possibilità che il design Dynamic Island arrivi anche a quei modelli. Come al solito, prevediamo che la famiglia iPhone 15 verrà lanciata a settembre 2023, con un annuncio all’inizio di settembre 2023, come da tradizione Apple. Staremo a vedere quali altre novità verranno a galla nei prossimi mesi.

Lascia un commento