Più semplice il trasferimento di chat WhatsApp: cosa sappiamo sul nuovo aggiornamento

Ci sono ulteriori elementi che dobbiamo prendere in esame in questi giorni per quanto riguarda WhatsApp ed il prossimo aggiornamento dell’app, in riferimento al trasferimento delle chat da un dispositivo Android all’altro. Già, perché dopo anni di richieste, finalmente i tecnici sembrano propensi ad accogliere una chiara esigenza del pubblico, in linea con quanto avviene attraverso altre app di messaggistica.

WhatsApp

Come cambierà il trasferimento delle chat WhatsApp attraverso il prossimo aggiornamento dell’app

Secondo un nuovo rapporto di WABetaInfo, la prossima versione di WhatsApp consentirà alle persone di trasferire i propri dati WhatsApp da un dispositivo Android a un altro dispositivo Android utilizzando una rete locale (tramite Wi-Fi o Wi-Fi Direct). Questa funzione eliminerà la necessità di Google Drive, il che significa che le persone non dovranno più eseguire il backup dei propri dati sul servizio cloud se desiderano trasferire le chat da un dispositivo a un altro.

La nuova funzione di trasferimento della chat attraverso una rete locale è stata individuata nelle versioni beta di WhatsApp 2.23.1.26 e 2.23.1.27. L’abilità è abbastanza semplice. Quando installi WhatsApp su un nuovo dispositivo, devi selezionare l’opzione per importare le chat da un altro dispositivo, che aprirà la fotocamera del dispositivo per scansionare un codice QR. Ora, sull’altro tuo dispositivo, devi andare alle impostazioni di WhatsApp e selezionare l’opzione per esportare i dati su un altro dispositivo, che farà apparire un codice QR. Ora scansiona quel codice QR con il tuo nuovo dispositivo e voilà, entrambi i telefoni si connetteranno utilizzando una rete locale e scambieranno dati.

Questa imminente funzionalità di WhatsApp non solo semplificherà il processo di trasferimento delle chat, ma sarà anche significativamente più veloce rispetto al processo attuale, poiché il trasferimento dei dati su una rete locale è solitamente molto più rapido rispetto al download da un servizio cloud.

La nuova funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e potrebbe presto essere disponibile per i beta tester. Una volta che WhatsApp ha terminato di testare la nuova funzionalità, dovrebbe essere resa disponibile per la versione stabile dell’app. Ma non ci sono informazioni concrete sulla data di lancio. Nell’ultimo anno, WhatsApp ha iniziato a consentire agli utenti di trasferire il backup delle chat da Android a iOS e viceversa , rendendo molto più semplice il passaggio tra le due piattaforme per smartphone più popolari.

Insomma, sono novità importanti quelle che stanno prendendo piede in queste settimane per WhatsApp, in attesa di poter toccare con mano il nuovo aggiornamento in questione per le chat.

Lascia un commento